ROMA – Sciopero generale dei trasporti domani 6 settembre 2011.
La protesta che durerà nella Capitale 8 ore è stata decisa dalla Filt Cgil Roma Lazio e da Usb Lavoro Privato – Comparto Trasporti.
Lo sciopero sarà dalle 9 di mattina fino alle ore 17 e toccherà autobus, metropolitane, tram, ferrovie Roma – Lido, Termini – Giardinetti e Roma – Civita Castellana – Viterbo.
Sono previsti anche per domani due cortei organizzati da Cgil Roma Lazio e dall’Unione Sindacale di Base.
L’estate sta finendo e la città torna a muoversi e a manifestare.
Quello di domani è uno sciopero che potrebbe annunciarne altri nel corso dei mesi. La motivazione consiste nella critica alla manovra finanziaria varata dal governo in agosto.
Gli esponenti politici e del mondo imprenditoriale si esprimono.
Il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, ha dichiarato: “Credo che lo strumento dello sciopero sia legittimo e rispettabile, tuttavia nel contesto in cui viviamo credo che sia straordinariamente contraddittorio con le esigenze di sostenere la produzione, la crescita e l’occupazione, quindi dal mio punto di vista ingiustificabile ma rispetto la volontà di una grande organizzazione”.
Il giovane presidente della Fiat, John Elkann ha detto “non credo che ci dobbiamo unire a loro. Credo che questo sia un momento in cui dobbiamo essere tutti uniti e risolvere seriamente quello che c’è da risolvere, guardare alla realtà e affrontarla e, soprattutto, trovare soluzioni concrete”.
Il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, parla di “risposta giusta” e “rapida”, per farsi sentire prima che il provvedimento venga discusso in Parlamento.
Domani, a Roma, il corteo Cgil Roma Lazio sfilerà dalle 9.30 alle 12.30, partendo da piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, via Labicana, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, per raggiungere poi l’Arco di Costantino.
Il corteo organizzato dall’Unione Sindacale di Base partirà da largo Corrado Ricci alle 10, si sposterà lungo via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via San Marco, via delle Botteghe Oscure, largo di Torre Argentina, corso Vittorio Emanuele, via della Cuccagna, per arrivare a piazza Navona alle 14.
Sono previsti rallentamenti e deviazioni per gli autobus che circolano in quelle zone. È possibile tuttavia saperne di più collegandosi al sito dell’Atac.
Viviana Lucca