ROMA – Parte la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
A Roma, dal 16 al 22 settembre 2011, verranno presentati ai cittadini i diversi modi alternativi all’automobile, per spostarsi in città.
L’assessore alla Mobilità Aurigemma dice che lo scopo della Settimana Europea è quello di “sensibilizzare i cittadini sull’uso del mezzo pubblico e della mobilità alternativa”.
A Roma le auto che circolano sono molte e inquinano; qualche altro mezzo, come ad esempio l’autobus e la metropolitana, potrebbe essere usato con una frequenza maggiore.
Il numero delle corse aumenterebbe, si respirerebbe un’aria più salubre, che gioverebbe anche all’umore di tutti.
Mentre, però, le biciclette del servizio bike sharing scompaiono, ci si impegna per alcune iniziative: domenica 18 settembre via dei Fori Imperiali sarà resa pedonabile per la presentazione dei veicoli Atac, Roma Tpl e Ama a impatto zero, mentre martedì 20 la giornata sarà incentrata sul Bollino Blu e sulla pratica del car-pooling, che consiste nella condivisione dell’auto per andare e venire dal posto di lavoro.
Altre iniziative sono previste per mercoledì 21 settembre, quando si parlerà del mezzo della bicicletta e per giovedì 22, giorno in cui è previsto uno sconto sull’ingresso ai Musei Capitolini e al Bioparco, se si dimostra di aver usato in giornata il Bit, il biglietto integrato a tempo della metro e del bus.
La Settimana della Mobilità Sostenibile è un appuntamento promosso dalla Commissione Europea, per incentivare l’uso dei mezzi pubblici e alternativi, attraverso i quali è possibile arginare le emissioni di gas tossici e l’inquinamento acustico.Viviana Lucca