Roma. Si è aperta lo scorso 07 luglio la stagione estiva dei saldi. Evento solitamente atteso con molto fervore dai commercianti, ma soprattutto dai compratori, che possono approfittare dei prezzi più bassi per fare qualche acquisto in più. In questa stagione, sono stati i negozianti, però, delusi dalle vendite in ribasso dei mesi precedenti, ad attendere con ansia i tanto attesi saldi per intensificare i guadagni di una stagione davvero compromessa dalla crisi in corso.
L’inizio degli sconti, però ha deluso, come facilmente intuibile, le aspettative. Forse anche a causa del forte caldo, che ha spinto molti cittadini a rinfrescarsi nel litorale romano; le percentuali del Codacons nel primo giorno dei saldi, parlano di un calo del 10-15 % in meno rispetto al 2011. Rimane inalterata, la percentuale dei negozi delle grandi firme. Lunghe file per acquistare qualche capo griffato ad un prezzo inferiore. Protagonisti di tali acquisti soprattutto, gli stranieri, che hanno affollato le vie del centro storico della capitale, a caccia di occasioni. I romani per adesso rimangono in panchina ed attendono forse, sconti maggiori che fino alla data conclusiva, fissata per il 31 agosto potrebbero raggiungere anche il 70 %.
Protagonisti, nel primo weekend dei saldi, sono stati i Carabinieri, che hanno svolto egregiamente il proprio lavoro, effettuando un’attività preventiva anti borseggio ed anti taccheggio nelle vie del Centro storico, nei centri commerciali ed in altre importanti via della capitale. Otto persone sono state arrestate, mentre altre tre sono state denunciate con l’accusa di furto aggravato. In manette un giovane diciannovenne rumeno sorpreso a rubare nel reparto abbigliamento dell’ UPIM del quartiere Tuscolano di via Ponzio Comino ed una ragazza rumena, pregiudicata, di 24 anni, in azione presso il centro commerciale Panorama di via Frontali nella zona nord-ovest della capitale. Colti in flagranza di reato anche due giovani siciliani rispettivamente di 23 e 25 anni ed un ventottenne rumeno che nel centro commerciale Porte di Roma tentava d’impossessarsi di un paio di scarpe.
A darsi da fare sono stati anche i borseggiatori, che hanno preso d’assedio le stazioni metro del centro, in particolare Termini e Colosseo; bloccati alcuni di essi.
Bilancio complessivo dunque non particolarmente positivo quello del primo weekend dei saldi della capitale, con vendite in diminuzione, fatta eccezione per le grandi firme ma un costante operato dei ladruncoli, tra cui molti stranieri. I saldi sono solo all’inizio, ed anche se le giornate di grande caldo previste nella Capitale, non incentiveranno le visite nel centro di Roma a caccia di qualche affare. attendiamo il prosieguo della stagione per nuovi numeri e nuove cifre, speriamo positive sull’argomento.
Lorena Lo Presti