ROMA – A causa dei recenti ferimenti di palazzo Chigi, le misure di sicurezza del maxi concerto del Primo Maggio sono state aumentate. Speciali task force e agenti in borghese controlleranno piazza San Giovanni e le zone limitrofe all’evento, per evitare il rischio di azioni emulatrici. Saranno impegnati agenti dei commissariati San Giovanni, Celio ed Esquilino, con diversi reparti dei carabinieri e la supervisione dei servizi di intelligence.
Inoltre presidi mobili verranno dislocati in diversi punti della zona , come nei pressi della statua di San Francesco e della Scala Santa, insieme agli ambulatori del 118 con le postazioni di assistenza medica continua.
Il traffico sarà deviato in gran parte dell’area ma la piazza si potrà comunque facilmente raggiungere utilizzando i servizi di tram e filobus, attivi in due precise fasce orarie che sono state fissate dalle 8.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 21, oltre che con le linee A, B e B1 della metropolitana, funzionanti fino all’1.30 del 2 maggio.
L’evento sarà condotto quest’anno dalla simpatica Geppi Cucciari e saliranno in ordine sparso sul palco:
La Grande Orchestra Del Rock; Daniele Silvestri; Niccolò Fabi; Federico Zampaglione; Ensi; Vinicio Capossela; Nicola Piovani; Tosca; Giovanna Sollima e 100 Violoncelli; Elio e Le Storie Tese; Max Gazzè; Cristiano De Andrè; I Ministri; Africa Unite; Marta sui Tubi; Marco Notari; Motel Connection; Enzo Avitabile.
La maratona musicale andrà in onda su Rai Tre e per la prima volta diventerà ancheun film collettivo, girato dai tanti spettatori presenti,che attraverso un’applicazione per Android ed iPhone potranno caricare il proprio video. Le migliori riprese diventeranno parte del lungometraggio “One Million Eyes, Baby”del regista Stefano Vicario che racconterà le tante facce della Piazza attraverso le testimonianze selezionate.
Ernesto De Benedictis