Roma, 11 aprile
Parte, in vista del Giubileo, l’attuazione dell’accordo siglato da RFI, Rete Ferroviaria Italiana, e Roma Capitale. Entro giugno 2016 è prevista: l’apertura del tracciato ferroviario fra le stazioni Valle Aurelia e Vigna Clara, il consolidamento del progetto dell’anello ferroviario Nord e la realizzazione di una pista ciclabile tra Monte Ciocci e Roma San Pietro.
Si prevede che la linea a doppio binario, circa 7 km di cui 4,4 km nella galleria Cassia-Monte Mario, sarà connessa alla linea Cesano-Viterbo in corrispondenza della stazione Valle Aurelia. Questo migliorerà i collegamenti ferroviari verso Roma San Pietro, Roma Ostiense e l’interscambio con la metro A, stazione Valle Aurelia. Per la stazione Vigna Clara sono in progetto: l’innalzamento dei marciapiedi, la realizzazione di percorsi tattili per ipovedenti, l’installazione di due ascensori, dei sistemi di videosorveglianza e del cancello elettrico per la chiusura notturna della stazione.
Le parole del sindaco Marino: «Questa struttura fu realizzata per i Mondiali del 1990. È passato un quarto di secolo e la stazione è ancora senza binari, senza treni e senza impianto elettrico. Gli assessori Improta e Pucci mi hanno chiesto di riattivare l’area strategica per i collegamenti di Roma. Solo così otterremmo l’avvicineremmo alla chiusura dell’anello ferroviario. Questo significa che le persone sapranno il tempo impiegato per spostarsi da questa parte della città all’altra».
L’intervento prevede la chiusura dell’anello ferroviario Nord con la realizzazione di nuovi tratti di linea che collegheranno Vigna Clara agli impianti Roma Smistamento e Roma Tiburtina. I nuovi ponti sui fiumi Tevere e Aniene sono le opere più impegnative. Per risolvere il problema degli insediamenti abusivi presenti nell’area di via Camposampiero è stato elaborato un primo studio di fattibilità. Le soluzioni sviluppate consentiranno anche di collegare la stazione di Tor di Quinto, gestita da ATAC, dove potrà essere realizzato un parcheggio da 1.000 posti auto.
In progetto anche un nuovo percorso ciclopedonale, da Monte Ciocci a Roma San Pietro, per 1.450 metri. È stata già realizzata da RFI la prosecuzione della pista ciclabile di circa 5 chilometri fra il Parco di Monte Ciocci, presso la fermata Valle Aurelia, e la stazione Monte Mario.
La spesa complessiva prevista per tutti gli interventi in programma è di circa 102 milioni di euro.
L’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane , Michele Mario Elia, ha sottolineato: «Stiamo lavorando bene con il Comune di Roma. Abbiamo raggiunto un accordo per il primo pezzo utile al completamento dell’anello Nord fino a Tiburtina. Qui realizzeremo binari, traverse, linee di contatto e tutto ciò che serve. L’evento del Giubileo sicuramente comporta un’accelerazione alla realizzazione del progetto».
di Donatella De Stefano