Roma, nel corso di un controllo effettuato dai Carabinieri della Stazione Roma Prati in via Crescenzio, un pregiudicato di 77 anni è stato arrestato, in flagranza di reato. L’uomo, conosciuto dalle forze dell’ordine per precedenti furti di biciclette, è stato notato dai militari nei pressi di due scooter parcheggiati in strada. Ignaro di essere osservato, con delle tenaglie ha forzato i bauletti, rubando i tre caschi custoditi all’interno. Immediato l’ intervento delle forze dell’ ordine.
L’ uomo non ha posto resistenza e i caschi, recuperati dai Carabinieri, sono stati riconsegnati ai legittimi proprietari. Dopo l’arresto, il 77enne è stato accompagnato presso il proprio domicilio, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa del rito direttissimo. Dovrà rispondere di furto aggravato continuato.
A questo punto, una riflessione piu’ approfondita sull’età piuttosto avanzata dell’arrestato e’ doverosa. Perché un anziano signore è costretto a rubare? Forse, senza alcuna fonte di reddito, in realta’, questi miseri furti sono dovuti necessariamente al sostentamento e magari anche all’acquisto di medicinali. Siamo davanti all’ennesimo caso di emarginazione sociale o di fronte a un delinquente senza pentimento che non riesce a stare lontano dai guai? Essere considerati dei reietti e’ un attimo, sopravvivere diventa impossibile e si rimane marchiati a vita. Così, diventa difficile pensare di non delinquere; infatti, quando non si è aiutati da un adeguata sistemazione lavorativa e’ impossibile ipotizzare un graduale reinserimento nella societa’.
La realta’ in cui lo sfortunato ladro e’ stato riaccompagnato si trova, di fatto, all’estrema periferia sud di Roma, dove il degrado regna sovrano. Immaginiamoci ora la sua dimora: indecorosa, in uno stato di disordine e confusione, con un giaciglio per letto ed un frigorifero vuoto. In conclusione, il vecchio ladro incallito ci sarà pure… “ricascato”, ma domandiamoci: ‘cascherebbe’ ancora così male se avesse delle valide alternative per guadagnarsi onestamente il pane? Francesca Palumbo