Nessuna dichiarazione al telefono di Alessandro Neri, prima macchinista e poi vice segretario del sindacato autonomo F.A.I.S.A. – CONF.A.I.L. in merito al ricevimento del provvedimento disciplinare a suo carico da parte dell’azienda ATAC, per delle contestazioni datate 9 luglio e notificate ieri, ex art. 46 R.D. 148/31, che prevede la sospensione cautelativa del lavoratore. Nell’era dei social il suo sfogo passa subito dal web.
Sul suo profilo facebook, già ieri, dopo le 20.00, il post con la comunicazione di aver ricevuto, dopo altri colleghi, la sospensione cautelativa con l’ex art.46:”Anche a me hanno consegnato la sospensione…Me lo hanno detto…Scrivi troppo, parli troppo, fomenti troppo…NON MI FATE PAURA…LADRI SIETE VOI NON I LAVORATORI DI ATAC…!!!”.
Risale a qualche giorno fa, l’8 luglio, la data in cui si è siglato un accordo tra le parti al tavolo di concertazione, quali ATAC, CGIL, CISL e UIL Trasporti, e che avrebbe dovuto rappresentare un successo per i lavoratori in quanto si sono evitati i probabili tagli del piano aziendale dell’ATAC.
Sempre l’8 luglio, Alessandro Neri, fa la sua partecipazione al live in onda su Teleroma 56 – insieme al segretario Claudio De Francesco – con le dichiarazioni-denuncia su quello che è in corso tra l’azienda dei trasporti capitolina e i lavoratori, i disagi e i rischi dovuti a scarsa manutenzione agli impianti, dagli estintori alle scale mobili, dai binari alle vetture e a mancanza di sicurezza per il pubblico – è di pochi giorni fa la disgrazia della morte del bambino nella stazione Furio Camillo della linea A della metropolitana romana (alla fine della pagina il link della trasmissione).
Intorno alle 13.00 di oggi, Neri posta le prime parole del racconto sul ritiro della sospensione al deposito.
Alle 14.15, compaiono le foto della documentazione ricevuta e della risposta del sindacato F.A.I.S.A. – CONF. A.I.L. a tutela della figura del suo vicesegretario con l’art 28 l. 300/70 sulla condotta anti-sindacale:”Io e la mia segreteria ci andiamo giù pesanti e a fondo“.
Maria Anna Chimenti
Profilo Facebook Alessandro Neri https://www.facebook.com/alessandro.neri.125?fref=ts