Continuano le giornate di solidarietà a Roma, in special luogo a Piazza Farnese dove è situata l’ambasciata francese.
Fiori, lacrime e messaggi di solidarietà per ricordare la strage accaduta venerdì scorso a Parigi, causando la morte di 129 persone di 14 nazionalità diverse.
Lumini e biglietti con pensieri francesi come il disperato “Porquoi ???” o “Je suis francer et fier”, ma non sono mancati anche messaggi italiani del tipo “Io non ho paura” accompagnati da ritratti con la Tour Eiffel color nero.
Tanti francesi residenti a Roma presenti a Piazza Farnese, hanno intonato l’inno della Marsigliese sotto gli applausi e la commozione di tutti. Un ricordo speciale anche per la giovane ragazza italiana Valeria Solesin, 28enne di Venezia, era borsista alla Sorbona e venerdì sera si trovava all’interno del teatro Bataclan di Parigi nel momento dell’attacco terroristico. Rimane la paura e il terrore non solo nella capitale francese, ma soprattutto a Roma, città sotto tiro dal terribile movimento terroristico Isis, che pochi giorni fa ha mandato un altro appello da brividi «Con le mani sul grilletto, stiamo arrivando a Roma».
Piazza Farnese, sabato 14 novembre
Articolo e foto di Alberto Fuschi