Sono entrati in carica i nuovi due componenti del collegio sindacale di Atac spa. Si tratta del dott. Achille Pacifici e della dott.ssa Marina Colletta, che sono subentrati al dott. Renato Castaldo che si precisa non aver mai ricoperto ruolo di Presidente del collegio e alla dott.ssa Daniela Saitta, entrambi dimissionari. La sostituzione del componenti dimissionari è intervenuta a stretto giro e ciò ha consentito di ricostituire la terna sindacale senza alcun pregiudizio per i suoi compiti istituzionali.
In riferimento ad articoli di stampa in cui viene citato il dott. Castaldo relativamente al contenzioso in atto con Atac, si precisa che la Società, su indirizzo dell’azionista Roma capitale, ha avviato le opportune azioni di recupero degli emolumenti corrisposti in misura superiore al dovuto nei confronti di tutti i membri del proprio collegio sindacale in carica da luglio 2010 ad aprile 2013. Tali azioni giudiziarie sono state intraprese solo dopo aver preso atto dell’indisponibilità di alcuni dei sindaci interessati, tra i quali il dott. Castaldo, a restituire in via stragiudiziale gli importi pagati in eccedenza da Atac.
Per quanto attiene la redazione del bilancio d’esercizio 2015, e sempre con riferimento a notizie stampa, l’indicazione data dall’amministratore unico Armando Brandolese e dal direttore generale Marco Rettighieri è di procedere seguendo i più rigorosi principi di accountability.
di Alberto Fuschi