“La nascita di A.S.S.O. è per me e, credo, per molti dei presenti la realizzazione d’ un sogno. Ringrazio tutti e in particolare Rolando Marciano, Foad Aodi, Ernesto De Rosa ed Enzo Acquaviva, che insieme a me han reso possibile la nascita di questa nuova e innovativa realtà.”
Così Diego Pizzicaroli, presidente di A.S.S.O (Associazionismo Sindacale Solidale Organizzato), alla presentazione dell’ associazione, tenutasi presso la Camera dei Deputati, nella Sala Salvadori.
“La diversità della nostra organizzazione si deve prima di tutto alle qualità delle persone che hanno deciso di farla nascere; e in secondo luogo all’idea che oggi Siamo prima di tutto persone, e da questo dobbiamo partire .Inoltre, in molti, noi imprenditori di oggi, siamo figli di carabinieri, operai, postini: insomma una divisione netta ( di stampo marxista, o comunque ottocentesco, N.d.R.) non trova corrispondenza neanche nelle nostre storie personali. E’ solo unendo le nostre competenze e i legittimi interessi delle categorie che rappresentiamo, che possiamo portare un contributo serio da mettere a disposizione del Paese.”
Significativa la presenza di Vincenzo Di Sarno, della Federazione Nazionale Autonoma Imprenditori e Liberi Professionisti. Dopo il neo presidente di A.S.S.O., è intervenuto il presidente di CEPI, Confederazione Europea delle Piccole Imprese, Rolando Marciano: insistendo sulla necessità di mettere le piccole e medie imprese al centro della politica economica del Paese e dell’UE, considerato che sono loro a dare lavoro ( specialmente in Italia, che ha tutta una storica tradizione di piccole e medie imprese, ma non solo in Italia) a più dell’85% degli occupati.
Sono Intervenuti anche Foad Aodi, presidente delle Co-mai, Comunità del Mondo Arabo in Italia, e del movimernto internazionale per il dialogo interculturale e interreligioso “Uniti per Unire”, ed Ernesto De Rosa, presidente di ASSIMEA, Associazione Italiana delle Imprese, in rappresentanza delle loro organizzazioni.
A.S.S.O è una Confederazione formata da più Associazioni e Confederazioni, e sarà la prima in Europa ad aggregare la rappresentanza datoriale con la rappresentanza dei lavoratori e delle attività con fini sociali. Oggi ha già circa 100.000 aziende associate ed oltre 300.000 tra lavoratori, professionisti e manager, unendo insieme federazioni e associazioni (nazionali e/o territoriali) operanti nei settori del pubblico e del privato, del terziario (commercio, turismo, trasporti e altri comparti), della piccola e media industria, dello spettacolo e della cultura, dell’artigianato, dell’agricoltura, delle libere professioni, del lavoro autonomo in generale; nonché degli Istituti universitari, di formazione e di ricerca, e delle organizzazioni sociali in generale. L’intento di questa Confederazione è cambiare il mondo del lavoro creando nuove sinergie produttive, non solo in Europa, che possano aiutare ad affrontare le nuove sfide del mondo contemporaneo.
Presenti all’ evento erano anche i parlamentari Marco Di Lello e Antonio Cuomo, (PD): che hanno augurato un buon lavoro ad ASSO apprezzandone gli intenti fondativi.
Fabrizio Federici