Tutto in diretta sui social. Per tredici minuti consecutivi. Stile ‘al qaeda’? No, più propriamente una tecnica nostrana, direttamente dalla creatività del rapper romano Gast. Il gesto folle di lunedì sera scorso, è l’esempio di come in nome del farsi pubblicità sui social, cercando di ottenere più ‘click’ possibile, si incitino personalità e soggetti di ogni tipo ad atti assurdi, come quello operato da Manuel Gastrite, artista già ‘seguito’ da circa 20mila persone su Istagram.
Una diretta da lasciare senza parole, che si apre con il rapper che cammina lungo la banchina, tutto filmato con il suo telefonino. La dimostrazione che sulla metro «si potrebbero mettere anche le bombe»?. Si, perché Manuel è riuscito a entrare addirittura in una cabina di guida, nella direzione opposta di marcia del treno. «Vedete? Ogni tanto la lasciano aperta», dice, aprendo il portellone, nell’indifferenza generale di passeggeri e personale di stazione. Il sistema di vigilanza delle telecamere non permette a nessuno di impedire questa lunga diretta, da Castro Pretorio fin oltre Monti Tiburtini.
L’azienda Atac ha immediatamente attivato ogni accertamento necessario al fine di circostanziare le modalità mediante le quali un cittadino si è introdotto senza alcuna autorizzazione all’interno della cabina di guida di un treno in servizio sulla linea metropolitana: «Tali indagini serviranno a valutare provvedimenti a carico di chi si è reso responsabile di questo comportamento contrario alle regole di corretto utilizzo dei mezzi e delle infrastrutture del trasporto pubblico ed espressamente sanzionato dalle norme vigenti».
Michel Emi Maritato