Il parcheggio sulle strisce blu dovrà essere pagato anche dai residenti che fino ad oggi usufruivano dell’esenzione. Da dal quartiere Prati a Trastevere insomma.
Già incalzano da più parti le polemiche sulla proposta di delibera n.75/2018, quella sulla cosiddetta Congestion Charge, una serie di nuove tasse sull’entrata nei tratti della città, considerati più congestionati dal traffico. Ciò permetterebbe, almeno secondo la visione pentastellata, di incamerare ricavi da reinvestire per la risoluzione stessa delle problematiche legate alla viabilità.
Come afferma in una nota Rachele Mussolini (Lista Civica con Giorgia): «La proposta di delibera n. 75/2018, quella sulla cosiddetta Congestion Charge, è l’ennesima operazione di facciata della Giunta a 5 Stelle. La Sindaca e i suoi fidati consiglieri continuano, infatti, a non sapere come risolvere i problemi della mobilità cittadina e, nascondendosi dietro la scusa della difesa dell’ambiente e del contenimento del traffico, tirano fuori dal cilindro soltanto provvedimenti che servono a mettere le mani in tasca ai romani, come anche nel caso della stangata sulla sosta a pagamento», aggiunge anche: «Siamo stanchi di continuare a sentire che i cittadini hanno, di giorno in giorno, sempre maggiori difficoltà a vivere in una città che è tra le più tassate d’Italia e con i servizi meno efficienti, così come siamo stufi di sentirci umiliati per le richieste continue di elemosina al Governo da parte della Sindaca».
Paolo Miki D’Agostini