“Stalking, violenza domestica e alienazione parentale” è il titolo del convegno organizzato e promosso da Lista Civica per sensibilizzare l’attenzione su di un tema -sempre più spesso purtroppo – al centro delle cronache. Nel corso del convegno, in programma il 19 novembre p.v. a partire dalle ore 15.00, in Campidoglio (Palazzo Senatorio – Sala della Promoteca), saranno analizzati i fattori capaci di contrastare questo fenomeno, sempre più attuale e “trasversale” anche nel nostro Paese, e valutate le modalità con cui affrontare adeguatamente e concretamente percorsi in grado di prevenirlo.
Indispensabile, in tal senso, disegnare un sistema integrato di politiche pubbliche orientate in chiave preventiva alla salvaguardia e alla promozione dei diritti umani delle donne, al rispetto della loro dignità e alla tutela dei figli, ma anche potenziare le forme di assistenza, sostegno e protezione delle vittime a 360 gradi.
Ai lavori prenderanno parte, tra gli altri, alcuni degli attori più rappresentativi del panorama giuridico, esperti in diritto di famiglia e diritto della persona: gli avvocati Daniela Missaglia, Anna Pettene e Marcello Melandri, i magistrati Giuseppe Buffone, Valerio De Gioia e Vincenzo Barba, ma anche il neurologo e psichiatra forense Stefano Ferracuti e la giornalista Antonella Delprino.