E’ alla Torres Enoteca, un locale a Montelibretti, suo paese d’origine, che Leonardo Angelucci è tornato ad esibirsi dopo l’uscita del videoclip “E’ Natale”. Ai tavoli, alcuni degli amici di sempre coinvolti attivamente nell’ultimo suo lavoro.
Alla ricerca dello spirito del Natale (che non c’è)
E’ Natale è una critica disincantata e ironica al conformismo che accompagna la festa più popolare di tutto l’anno. «Per realizzare il videoclip, ci siamo ispirati a quei film natalizi americani anni 80’» spiega Angelucci che, con Marco Mari e Andrea Vitiello alla sceneggiatura, ha scelto come protagonista del suo video un Babbo Natale “divanista”, assuefatto da tv e pubblicità, ormai privo dello spirito del natale. A risollevarlo, un elfo suo fedele collaboratore, interpretato da Fabio Mancini: «L’elfo cerca di togliere a Babbo Natale quell’amaro in bocca che spesso le feste lasciano ad ognuno di noi, tra consumi, spese e regali all’ultimo minuto». Sulla scena alla fine compare un creditore mistico (Michelangelo Letizia), che lo spirito del Natale tenterà persino di acquistarlo. Il pezzo vanta due collaborazioni di prim’ordine: il violinista Alessandro Monzi e Daniele Coccia Paifelman del Muro del Canto, gruppo famoso del centro d’italia, dall’inconfondibile verve romana.
L’esordio e il tour alle porte
Classe 1991, Leonardo Angelucci ha debuttato il 19 ottobre scorso con il suo album “Questo frastuono immenso”. Con il disco, è partito per Leonardo il Tour, Immenso, che – questo è l’augurio di tutti – coprirà presto l’intera penisola. Le province del Lazio, Ferrara, Bologna e Trieste sono alcune delle tappe realizzate ma già è in cantiere la prossima esibizione con band in elettrico per l’11 gennaio, qui in enoteca, giorno del compleanno di Leonardo. A seguire Puglia,Campania, Sicilia.
Il grazie a PaeseRoma
Tra i ringraziamenti di Leonardo Angelucci, anche PaeseRoma: «Ai primi posti c’è PaeseRoma.it che ci ha permesso la realizzazione di questo videoclip con supporto tecnico e personale. E’ bello vedere che ci sia qualcuno che sostenga giovani talenti».
_____________________________________________________________________________
GUARDA QUI IL VIDEOCLIP “E’ NATALE” DI LEONARDO ANGELUCCI