Riapre il centro Mattei, oggetto di lunghe querelle politiche e di diverse polemiche per le condizioni di criticità al suo interno.
Nel tempo si è arrivati a scontri feroci dal punto di vista politico tra la lega e le associazioni di volontariato, i primi che auspicavano (come alla fine è successo), la chiusura del Centro, e i secondi che hanno sempre difeso l’esistenza del centro Mattei.
Le motivazioni sono che grazie a Salvini uscì un video sui suoi social che metteva in mostra le precarie condizioni del centro, dai rubinetti arrugginiti ai fili elettrici scoperti.
Le ultime notizie parlano della riapertura del centro e sembra che sia stato già completato il bando predisposto dalla locale Prefettura per le opere di ristrutturazione che consentirebbero la riapertura del Centro di accoglienza.
Patrizia Impresa, prefetto di Bologna, ha dichiarato che la riapertura è stata possibile grazie a lavori di manutenzione svolti nelle scorse settimane. Resta il fatto che ciò che dice il prefetto bolognese da ragione a ciò che ha fatto Salvini nel momento in cui scelse, da Ministro dell’interno in carica, di chiudere il fatiscente immobile.