Si sono tenetuti oggi, 8 novembre dalle ore 9.30 alle ore 18.00 presso l’hotel Ambasciatori Palace di Roma, gli Stati Generali sulla Tutela dei Minori, organizzati dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare.
I fatti di Bibbiano, di Verona, ed altri, le manifestazioni spontanee di associazioni, comitati e famiglie, l’attenzione costante dei media, l’incredibilità di fatti e testimonianze, le tante voci ancora inascoltate e le analisi incompiute obbligano ad una riflessione sinergica e critica che si trasformi velocemente in risposte di riforma dell’intero sistema, che attraversi e coinvolga tutte le forze politiche, in attesa che i bambini e i ragazzi ingiustamente allontanati dai loro affetti più cari possano essere velocemente restituiti alle proprie famiglie.
Insieme alla Presidente Vincenza Palmieri, sono intervenuti: il Presidente Anpef (Associazione Nazionale Pedagogisti Familiari) Pierluigi Bonici, l’Avvocato Francesco Miraglia, l’Avvocato Francesco Morcavallo, l’Avvocato Carlo Taormina, il giornalista de “La Verità” Francesco Borgonovo, la Senatrice Enza Blundo, la Consulente Onu Daniela Salvati, il Presidente Upf Italia (Federazione Universale per la Pace) Carlo Zonato, il Presidente della Fidu (Federazione Italiana Diritti Umani) Antonio Stango, il Vice Presidente Nazionale Moige (Movimento Italiano Genitori) Elisabetta Scala, il Giudice Onorario Prof.ssa Stefania Petrera e la Vice Presidente Wfwp (Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo) Maria Gabriella Mieli.
Gli Stati Generali sono diventati un momento di coalizione, più forte di ogni governo. Tra i tecnici, gli operatori, gli esperti, i giornalisti, le istituzioni, gli enti e le associazioni, i genitori.
Non esiste evento più urgente di questo: basti pensare alle decine e decine di associazioni che hanno aderito all’iniziativa, oltre a quanti l’hanno patrocinata e sostenuta. Soprattutto è urgentissimo per le migliaia di bambini che chiedono, inascoltati, giustizia.
Quando parliamo di Bibbiano, di abuso diagnostico, di filiera, in realtà stiamo parlando di garanzie per i minori inesistenti. I Garanti per l’infanzia e l’adolescenza sono silenti, i governi non legiferano, le forze politiche si attaccano reciprocamente e ne hanno fatto una questione di partito.
50.000 fuori famiglia, 450.000 attraversano “la Filiera” muovendo gran parte del mercato economico nazionale.
Gli Stati Generali non sono solo un convegno, ma l’occasione per essere presenti tra coloro che hanno l’interesse massimo nella tutela dei minori e l’autorevolezza, l’esperienza per poter dire qualcosa al riguardo.Perché le sottrazioni illecite sono la violenza più grande che si possa infliggere ad una famiglia e ad un bambino e non possono essere parte di uno stato e una costituzione basati sul lavoro e sulla famiglia.