Il 6 novembre 2019 al convitto nazionale di Tivoli si è tenuta la presentazione dell’Olio della Sabina D.O.P.; la manifestazione, che ha avuto luogo nell’istituto alberghiero anche grazie alla presenza della Pro loco di Montelibretti, ha voluto dimostrare a chiunque fosse interessato la bontà e le proprietà organolettiche notevoli dell’olio prodotto nel Lazio, eccellenza della regione e vanto per tutte le aziende olivicole dell’hinterland romano.
Presente all’evento anche Alberto Baio, presidente della Pro loco di Montelibretti, il quale si è soffermato sull’importanza della produzione di olio nella zona e ha ricordato ancora una volta quanto sia fondamentale per la Val Sabina la coltivazione delle olive e la produzione dell'”oro verde” che ne deriva.
Ma se vi siete persi l’evento del 6 novembre scorso, non temete! Pane, olio e… vi aspetta per un duplice appuntamento anche il 17 e il 24 novembre a Montelibretti (Corso Umberto), una manifestazione giunta ormai alla sua quindicesima edizione e in grado di attrarre persone romane e non che vogliono assaggiare e acquistare gli ottimi prodotti locali che la zona propone.
Anna Catalano