Il due gennaio prossimo avrebbe compiuto 97 anni. Nel tardo pomeriggio del 10 dicembre, è deceduta Jolanda Ottino, la mamma del noto cantautore Albano Carrisi e di Franco Carrisi, imprenditore ed ex personaggio televisivo. L’amata mamma di AlBano si è spenta a Cellino San Marco, dove ha sempre vissuto. Da quanto si apprende, da qualche tempo le sue condizioni di salute si erano aggravate tanto da costringerla a letto.
Proprio a giugno dello scorso anno il cantautore cellinese le aveva dedicato un docu-film, “Madre mia” che racconta la sua famiglia e il paese attraverso i suoi occhi. La notizia della sua morte in pochi minuti ha fatto il giro del suo paese d’origine, dove era molto amata e stimata.
Donna Jolanda, conosciuta come donna forte e umile, non aveva mai superato il dolore per la scomparsa, ancora avvolta da mistero, dell’amata nipote Ylenia, ed era molto legata alla nuora Romina Power, che era volata a Cellino nel gennaio scorso per il compleanno della suocera.
I funerali
La camera ardente è stata allestita nella chiesetta nella tenuta di Albano. Oggi alle 16, presso la chiesa di San Marco e Santa Caterina, in piazza, si sono svolti i funerali dove il feretro è partito dalle tenute. Albano si trovava a Ginevra è arrivato a Cellino San Marco questa mattina.
Al funerale hanno partecipato i volontari della Protezione civile, Carabinieri e Guardie particolari giurate per gestire l’enorme flusso di gente che hanno fatto visita alla famiglia Carrisi per porre l’ultimo saluto a “Donna Jolanda”. Un’intera comunità si è stretta intorno al dolore del cantautore, di Franco, dei nipoti e parenti della donna. Sono state vietate riprese in chiesa.
Anna Rita Santoro