«Nell’articolo della edizione on line in data odierna, l’autorevole e ponderato giornalista Guido Olimpio, professionista che non lascia nulla al caso, pur senza sposare alcuna tesi, avanza l’eventualità che il Covid 19 si sia diffuso per un errore umano avvenuto nel laboratorio di virologia di Wuhan. Cita un rapporto del generale americano Mark Milley, capo di Stato Maggiore Usa, rapporto che convalida quanto anticipato dal Washington Post. Nel rapporto si legge che l’ambasciata Usa a Pechino nel 2018 aveva allarmato sulle precarie condizioni di sicurezza e igiene del laboratorio BSL4 di Wuhan e sul possibile rischio di pandemia da esperimento sui pipistrelli. Alle stesse conclusioni è pervenuto altra firma del giornalismo di inchiesta Usa David Ignatius. Dopo questa indiscrezione la task force anti fake news vorrà silenziare anche il Corriere della Sera o è almeno il caso di esaminare il problema. I ministri degli Esteri e della Difesa riferiscano quello che sanno»; lo dice in una nota il Senatore di Forza Italia e Presidente di Unione Cristiana Domenico Scilipoti Isgrò, che aggiunge:
Trump ha tagliato i fondi destinati alla Organizzazione Mondiale della Sanità in quanto a suo dire avrebbe insabbiato il diffondersi della pandemia nell’ ambito di una linea filo cinese. Quella di Trump è un’ accusa grave che merita risposte anche da parte del ministro alla Salute italiano Speranza. Non sembra tuttavia casuale un atteggiamento troppo morbido ed ossequioso della politica italiana e di gran parte della stampa verso la Cina.
Non esiste ancora un rimedio sicuro contro il COVID-19
Il vaccino potrebbe essere importante e utile però per rispettare il pensiero “prima non nuocere” la strada è ancora lunga. L’urgenza di trovare una risposta non deve andare a discapito della sicurezza. Non possiamo non eseguire la fase preliminare per verificare l’adeguatezza di un vaccino nuovo. Per tutelarsi di fronte a un virus che sembra in grado di mutare molto facilmente un adeguato stile di vita e norme igieniche protettive sono importanti.
Il COVID-19 penetra attraverso le vie respiratorie, per migliorare la funzionalità degli epiteli , può essere utile l’integrazione di Retinoidi in Vitamina E. Per migliorare la risposta immunitaria una sinergia immunomodulante può essere l’assunzione di sostanze naturali, non tossiche, documentate in letteratura scientifica, come la Vitamina C, Lisozima , Resveratrolo e Tocotrienoli.