ROMA. Nella giornata di ieri, martedì 5 maggio 2020, il Segretario Nazionale della UGL Sanità, Gianluca Giuliano si è confrontato con i rappresentanti del “Movimento Permanente Infermieri” in videoconferenza.
Tema dell’incontro è stata la graduatoria prodotta dal concorso del Sant’Andrea. “Da tempo, già prima dell’esplosione del contagio causato dal Covid19 – dice Giuliano – la UGL Sanità aveva chiesto l’assunzione di infermieri facendo ricorso ai risultati del concorso del Sant’Andrea. Il propagarsi del virus ha portato a una richiesta massiccia di nuove assunzioni.
Chiediamo alla Regione Lazio di ricorrere a soluzioni stabili, attingendo alla certificata professionalità di chi è risultato idoneo attraverso contratti a tempo indeterminato, utili oggi per fronteggiare l’emergenza e domani per rendere più forte la struttura della sanità del Lazio.
La lotta al precariato è uno dei punti fondanti delle battaglie della UGL Sanità. Diciamo quindi con forza no al possibile ricorso a contratti a termine e al conosciuto metodo del ricorso alle esternalizzazioni. Siamo pronti a affiancare gli infermieri idonei della graduatoria del concorso del Sant’Andrea, che reclamano i loro diritti, in ogni luogo e con ogni mezzo”.
Anna Rita Santoro