Da giovedì 14 a domenica 17 maggio, sul sito del Salone del Libro e sui canali social sarà presente un ricco programma di eventi in live streaming. Tra gli ospiti i ragazzi di Fridays For Future, Javier Cercas, Annie Ernaux, Salman Rushdie, Jovanotti, Zerocalcare, Roberto Saviano, Paolo Giordano, Francesco Piccolo, Fabrizio Gifuni, Linus. Si parte giovedì 14 maggio con una lezione di Alessandro Barbero in collegamento dalla Mole Antonelliana di Torino. Poi il lungo elenco di ospiti italiani e internazionali che hanno risposto all’appello lanciato dal gruppo di lavoro del Salone e con i quali sarà possibile interagire.
“Con questa edizione straordinaria, prende il via un percorso di attività online che accompagnerà la grande comunità del Salone, editori e lettori, all’edizione autunnale”.
Nicola Lagioia, direttore del Salone del Libro di Torino, raccontando come è nata l’idea dell’edizione extra – Abbiamo cominciato a contattare prima timidamente, poi con sempre maggiore convinzione gli interlocutori: le risposte sono state entusiastiche. Dalla nostra idea, ci siamo resi conto, era un sogno condiviso.
Il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura Vittoria Poggio – E’ uno degli eventi a cui il Piemonte e l’Italia sono più legati. Non poterlo vivere in questi giorni ci ricorda che quella che stiamo affrontando è una situazione straordinaria, come straordinaria sarà questa edizione del Salone.
“Il Salone del Libro è e resterà un patrimonio culturale della nostra città, indipendente dalla modalità e dalla forma in cui esso si svolgerà, e ringraziamo il direttore Lagioia con tutto il suo gruppo di lavoro per l’impegno profuso nel realizzare un’edizione straordinaria ricca di stimoli e di partecipazioni di prestigio”, affermano la sindaca di Torino Chiara Appendino e l’assessora alla Cultura, Francesca Leon.
Anna Rita Santoro