Risale al 14 aprile scorso la richiesta di Agcom, l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni, di sospensione totale del Life 120 channel, la piattaforma digitale del guru delle diete iperproteiche, Adriano Panzironi.
La scelta di evitare ogni tipo di comunicazione formale del fondatore del Life120 è arrivata proprio a seguito dalla scelta di Panzironi di gridare a mezzo stampa l’utilità della vitamina C e D nel trattamento e nella prevenzione del Coronavirus. Tali prese di posizione hanno creato subbuglio tra scienziati e giornalisti, così profondamente schierati pro o contro le affermazioni del giornalista. A destare maggiore scalpore è stata indubbiamente l’intervista che il guru ha rilasciato a PaeseRoma.it, dove ha più volte sottolineato l’importanza di un sistema immunitario ricettivo coadiuvato da un’assunzione massiccia di integratori vitaminici.
Le proteste non hanno tardato ad arrivare e, fin dall’uscita delle prime dichiarazioni, Panzironi si è, come spesso accade, ritrovato a fronteggiare un’onda mediatica di proporzioni cosmiche. Le dichiarazioni del giornalista sono state al centro di dibattiti televisivi e trasmissioni serali, dove le conoscenze dell’uomo divenivano argomento di discussione tra gli ospiti.
La scelta di Agcom di sospendere il canale è legata al timore che, come si legge negli atti, “la diffusione di contenuti, commerciali e non, potenzialmente suscettibili [sarebbe responsabile] di porre in pericolo la salute degli utenti in quanto induttivi di una sottovalutazione dei rischi potenziali connessi al virus Covid-19 e dell’erroneo convincimento che lo stesso virus possa essere trattato o prevenuto con misure non terapeutiche, ma alimentari o di mera integrazione”. È per tale ragione che la successiva scelta del Tar del Lazio di accogliere il ricorso di Panzironi arriva come un’ottima notizia tanto attesa.
«Trattasi di importante pronuncia che ristabilisce i diritti alla libertà di espressione e di informazione costituzionalmente garantiti» ha scritto il “popolo” di Panzironi in un lungo post su Facebook. Un ritorno alla normalità incredibilmente agognato che ristabilisce, per il giornalista, la libertà di espressione e di parola.
Torna online, così, anche la video intervista rilasciata da Panzironi a PaeseRoma.it in merito alla cura e alla prevenzione del Covid-19.
Anna Catalano