Ha un nome ispirato ad una magnifica statua in bronzo risalente al 500 a.C. e ritrovata nell’antica città siciliana di origine greca di Selinunte, nasce in Sicilia da materie prime di livello assoluto, cresce in Nicaragua grazie ad artigiani di altissimo profilo ed a pochi mesi dal lancio ha già conquistato il gradimento di 3 importanti distributori americani in Florida a Chicago e a New York con ottime prospettive per il futuro.
E’ un caso di successo “Efebo Sicily” – il sigaro “italo-caraibico” dal DNA siciliano – che ha debuttato lo scorso 3 novembre a Washington, al Gran Galà della NIAF – National Italian American Foundation, la più importante fondazione della comunità italo-americana, alla presenza di alcuni tra i più autorevoli rappresentanti del mondo politico ed economico statunitense che ne hanno subito apprezzato le straordinarie caratteristiche. Gli USA infatti continuano a dimostrare spiccato interesse per il “fumo da meditazione”, come dimostrano i numeri: più di 9 Miliardi di dollari di giro d’affari nel 2019 (fonte: www.statista.com). Joseph del Raso (Partner dello Studio Pepper Hamilton ed uno dei più importanti avvocati di Washington), Gerard La Rocca (Amministratore Delegato di Barclays US) e John Fitzgerald Calvelli (Executive Director della NIAF) sono alcuni degli affezionati clienti di Efebo Sicily, un prodotto assolutamente unico caratterizzato dal gusto inconfondibile conferito al tabacco di qualità Kentucky dal terreno siciliano, dalla sua esposizione al sole e alla salsedine del vicino Mar Tirreno.
A creare il sigaro “italo-caraibico” in salsa sicula è stato Lorenzo Zurino – giovane ed eclettico imprenditore di Sorrento, fondatore e CEO di THE ONE COMPANY, azienda leader in Italia nel Commercio Estero che da oltre dieci anni aiuta importanti aziende dell’eccellenza agroalimentare Made in Italy (tra queste Caffè Motta, Fattorie Osella, Acqua San Benedetto, D’Amico) ad affermarsi sul mercato USA, e che è stato premiato dalla NIAF nello scorso aprile come miglior giovane imprenditore under 35 dell’anno. Zurino è inoltre presidente del Forum Italiano dell’Export, la prima “casa comune” dell’export nata con l’obiettivo principale di riunire imprese, associazioni interessate ai temi dell’export e del Made in Italy con l’obiettivo di migliorare la presenza italiana sui mercati internazionali.
“Il nostro sigaro “italo-caraibico” ha un tocco unico dato dalla preziosità della sua materia prima siciliana unita alla sapienza di una manifattura nicaraguense unica al mondo. Efebo Sicily è un prodotto di altissimo livello e dal gusto inconfondibile e le sue qualità sono state immediatamente riconosciute da un mercato esigente e appassionato come quello dei sigari di alta gamma – ha affermato Lorenzo Zurino – Questo ottimo inizio mi rende particolarmente orgoglioso perché sento di aver contribuito allo sviluppo di una terra meravigliosa come la Sicilia che merita attenzione, fiducia e supporto imprenditoriale ed economico“