Ieri, 23 luglio, nel primo pomeriggio, nel parco Campagna, intorno al liceo scientifico Majorana, in zona Spinaceto, si è sviluppato un incendio di probabile origine dolosa visto il ritrovamento, in zona, di una tanica di benzina, usata forse per appiccare le fiamme alle sterpaglie.
Il fuoco si è propagato rapidamente, arrivando a sfiorare le case ed i residenti si sono attivati da subito per spegnere l’incendio.
Ne abbiamo intervistato uno, il Signor Fabrizio Ferolla, volontario della Croce Rossa, quindi abituato a mantenere la calma in situazioni di emergenza, che ci ha raccontato di aver tranquillizzato alcuni vicini che stavano scappando, sollecitandoli ad unirsi a lui nell’opera di spegnimento delle fiamme potenzialmente molto pericolose per la vicinanza con i palazzi, in quanto gli interventi dei Vigli del Fuoco, anche con l’elicottero, sembravano essere concentrati su un altro focolaio del medesimo incendio per arginarne l’estensione.
E grazie a questi vicini, scaricando ben dodici estintori in dotazione al palazzo, e con l’aiuto di altri che dai balconi gettavano letteralmente acqua sul fuoco, l’incendio è stato domato, in circa un’ora e mezzo.
Luca Monti