Giovanni Di Bari, Candidato di Forza Italia, nato a Roma una sessantina di anni fa , sposato e con due figli ormai grandi. ” A Mentana ci sono venuto negli anni novanta dopo aver visto il suo centro storico e il museo Garibaldino, mi sono innamorato di questi luoghi lungo i bordi della grande città, troppo caotica e impersonale. A quei tempi i miei figli erano piccoli e Mentana aveva un sacco di problemi, ma ero fiducioso che li avrebbe risolti. Oggi mi rivolgo a tutti i cittadini di Mentana, ma in modo particolare a quelli che come me hanno voluto investire i propri risparmi su questo territorio, spesso con enormi sacrifici. Avevamo sperato di trovare vicino Roma un’oasi di tranquillità alternativa allo stress di una grande città, invece ci siamo ritrovati a vivere gli stessi problemi (viabilità, rifiuti, smog, trascuratezza e incapacità amministrativa) di Roma.
Sogno una Città viva e accogliente, socialmente e culturalmente attiva, che riparta dai giovani, dai ragazzi, dalle scuole che sono le istituzioni educative e baluardi di istruzione, cultura e coscienza civica. Sogno una Città in cui i servizi alla persona siano potenziati e prioritari, una Città pulita, incentivando l’uso dei trasporti pubblici con una viabilità sostenibile e soprattutto con una mobilità all’altezza degli anni in cui viviamo. Insomma, una Città che implementi le innovazioni e guardi al futuro. Infine, sogno Cittadini che il 3 e 4 ottobre, giorni delle prossime elezioni, al posto di dire: “non serve a nulla votare” o “tanto sono tutti uguali”, abbiano ancora la convinzione che il voto è insieme un diritto e un dovere del cittadino, oltre ad un prezioso esercizio di cittadinanza responsabile. Cittadini che abbiano a cuore, quindi, la propria crescita ma anche quella di tutta la comunità. Credo che ” Sognando da soli, rimane solamente un sogno, sognare insieme è la realtà che inizia a concretizzarsi…
In questi trent’anni non sono state create strutture aggregative e i nostri figli sono cresciuti sui muretti delle varie (poche) piazze, senza nessun interesse e senza che la politica si interessasse al loro futuro. Il mio obiettivo è quello di dialogare, conoscere meglio, vagliare idee e proposte e aggregare persone su obiettivi comuni anche oltre l’appartenenza politica. Quando uno dice: “vivo in un paese di provincia e siamo pochi residenti”… A Mentana, invece, sembriamo pochi abitanti ma, in realtà, siamo tantissimi… e con tantissimi sogni…! Il mio rammarico, per questa campagna elettorale, è stato proprio quello di non aver avuto il tempo e l’opportunità di incontrarvi tutti per scambiare idee e proposte per questa nostra Città.
Nel mio piccolo cercherò, se mi darete l’opportunità, di essere sempre presente per le vostre idee, le proposte e i progetti per la nostra comunità. Sono sempre stato convinto che con le piccole cose si possono realizzare grandi sogni.
Gaetana Di Lorenzo