Manifestazione “No Green Pass”: 36 associazioni e movimenti coinvolti, ma ancora nessuna chiarezza sui nomi degli organizzatori.
Continuano i dubbi riguardanti l’identità degli organizzatori della manifestazione autorizzata “No Green Pass”, prevista per il 15 gennaio 2022 alle ore 14:30 in Piazza San Giovanni. È proprio intorno a questa decisione dell’ultimo minuto di cambiare il punto di raccolta dei manifestanti, che iniziano a crearsi i primi dubbi sui nomi coinvolti nell’organizzazione. La manifestazione avrebbe infatti dovuto tenersi inizialmente presso viale dell’Oceano Atlantico 271. Come emerge da un documento inviato alla questura di Roma, a richiedere il cambio di piazza sembra essere stato Distefano Angelo, probabilmente il capo di uno dei movimenti per le partite Iva; ma dato l’oscuramento dei suoi dati anagrafici, non vi è la possibilità di confermare con certezza l’identità in questione. Il comitato “verità è libertà” che animerà la manifestazione riunisce ben trentasei associazioni e movimenti ufficiali. Il dibattito al centro è il tema più caldo della politica italiana attuale: la legittimità o meno dello strumento governativo del “Green Pass”. Limite alla libertà personale o strategia legittima per il controllo del diffondersi della pandemia? Questa la domanda che divide gli italiani, e rende quello di sabato un appuntamento che non esclude tensioni. Alla luce degli eventi dello scorso ottobre, noti per l’attacco alla Cgil e le infiltrazioni di esponenti appartenenti a movimenti di matrice fascista, gli organizzatori sottolineano che si tratterà di una manifestazione pacifica. Sono attese in piazza circa 5000 persone, così come emerge dallo stesso documento della questura di Roma sopracitato. La congiunzione tra la polarizzazione del dibattito, l’alto numero di partecipanti attesi e il rinnovato malessere per una crisi economica e sociale che ancora non sembra avere intenzione di arrestarsi, fa rimanere alta l’allerta. La preoccupazione è rivolta anche sui possibili risvolti che la partecipazione potrebbe portare sull’incremento dei contagi. Nonostante la staticità della manifestazione, sono previsti collegamenti via schermo con altre piazze europee. Non sono, tuttavia, ancora state smentite le possibilità che dietro l’organizzazione ci siano movimenti di estrema destra, come Forza Nuova.
Segue la lista delle associazioni e dei movimenti partecipanti: Qui radio Londra, Le partite Iva Campania, Il popolo delle mamme, Osa, Partito Libertario, Comunità siciliana di rinascita, Resistenza tricolore, Uldr, Italia sovrana, Verona per la libertà, Cuori Ribelli, L’eretico, La genesi, Fisi, Italexit con Paragone, Movimento stop euro, Cal, Le partite Iva Italia, Angel of word, CIL, Noi Siamo il Popolo, Sa defenza, La gente come noi, Siamo, Nazione e futuro, Non toccate i minori, Ass. Jenner, Applet, Magnitudo Italia, Idu, Rinascimento.
Aurora Mocci