Minacciava di morte la madre anziana ed è stata arrestata. È accaduto a Roma.
La lite che ha portato all’arresto
Gli agenti del commissariato distaccato Tivoli e del commissariato San Basilio, domenica scorsa, sono intervenuti in Via Gian Lorenzo Bernini, per segnalazione della donna.
Già in precedenza gli agenti erano intervenuti presso l’abitazione per una lite, a seguito della quale era stato attivato il protocollo “Scudo”, un nuovo strumento a supporto dell’attività delle Forze di polizia nel contrasto alle violenze domestiche e di genere, soprattutto nella delicata fase di primo intervento.
L’applicativo permette di tenere monitorati episodi rientranti nel cosiddetto “codice rosso”, non sempre caratterizzati da particolari gravità o aggressività, come le violenze verbali, ma che, attraverso una condotta abituale, potrebbero assumere rilievo penale e diventare atti persecutori o maltrattamenti ai danni di familiari o conviventi.
Dalla lite alle minacce
Nella circostanza, i poliziotti giunti sul posto hanno trovato un’anziana donna seduta su una sedia della sala, visibilmente agitata e impaurita, che ha riferito loro di aver avuto una lite con la figlia e di essere stata minacciata di morte e spintonata sul muro più volte.
All’arrivo degli agenti, la figlia si è chiusa a chiave nella sua camera, in casa era presente anche il padre della ragazza, che ha confermato quanto raccontato dalla moglie. Quando i poliziotti hanno cercato di farsi aprire la porta della camera, la donna ha assunto un atteggiamento minatorio e volgare nei loro confronti.
Grazie ad un passepartout sono riusciti ad aprire la porta e la 47enne, in evidente stato di agitazione, si è scagliata contro gli operanti nel tentativo di colpirli e divincolarsi. Solo grazie alla prontezza degli stessi sono riusciti a bloccarla.
L’anziana donna, in sede di denuncia, ha riferito che la figlia, da quando aveva 16 anni, aveva iniziato ad essere violenta sia nei suoi confronti che del marito. Nel corso degli anni l’atteggiamento violento da parte della figlia era andato via via degenerando, creando un vero e proprio clima di terrore all’interno dell’abitazione e portando la madre a denunciare quanto subito. La 47enne, arrestata, dovrà rispondere di resistenza a Pubblico Ufficiale e del reato di maltrattamenti in famiglia. Dopo la convalida dell’arresto di ieri, l’Autorità Giudiziaria ha disposto per la donna il divieto di dimora nel comune di Tivoli.