“Questa mattina in via Torino a Samarate, in provincia di Varese, un uomo di 57 anni ha impugnato un martello e ha colpito tutta la sua famiglia, uccidendo la moglie, sessantenne, e la figlia minore di 16 anni per poi scagliarsi contro il figlio maggiore, che si trova all’ospedale in gravi condizioni.
Ieri, Romina De Cesare, 36anni, è stata trovata nel suo appartamento a Frosinone priva di vita con almeno dodici coltellate al ventre e al torace. Il colpevole sarebbe stato l’ex compagno, che non ha accettato la decisione di Romina di interrompere la relazione. È stato trovato a vagare per le strade di Sabaudia ed è stato subito arrestato.
Tre donne uccise brutalmente nell’arco di due giorni. 20 donne ammazzate in quattro mesi.
Non è solo un problema di sicurezza, è un’emergenza strutturata sociale e soprattutto culturale.
Se non si affronta il fenomeno criminale della violenza con la cultura del rispetto della persona, della legalità e della parità di genere dai primi banchi di scuola non ne usciremo purtroppo mai.
Continuo a ripeterlo ovunque, in ogni sede, ma le priorità degne di attenzione alla fine sono sempre altre. Intanto la strage di donne continua”, così in una nota la deputata Stefania Ascari (M5S), commissione giustizia ed antimafia, capogruppo Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori.