fonte And Kronos
Non possiamo permettere un’altra crisi su migranti è quanto ha affermato dal vice presidente della Commissione Europea Margaritis Schinas, in sintesi afferma: No a che due stati membri si scontrino in pubblico e creino un’altra mega crisi sui migranti. Prosegue spiegando che la commissione Ue chiede la convocazione di un vertice straordinario dei ministri degli Interni per discutere la crisi e considerare i prossimi passi di un piano d’azione.
La Commissione non ha competenza sulle acque internazionali, ha ricordato Schinas, ma si ragionerà su come agire. Il vice presidente Schinas ha in oltre, criticato il mancato accordo sul Migration pact proposto dalla Commissione, riferendosi anche all’Italia. “Alcuni degli stati membri che vogliono il nostro intervento nella crisi attuale sono quelli che bloccano i progressi sul patto… ma non puoi avere le due cose”, afferma, confermando di riferirsi all’Italia.
La invocata riunione straordinaria ,dovrebbe essere convocata dalla Repubblica Ceca, che detiene la presidenza di turno europea e dovrà tenersi prima del previsto consiglio degli Interni di dicembre, .
Il vertice affronterà lo scontro sui migranti fra Roma e Parigi. In quest’occasione la commissione cercherà di portare avanti “un piano d’azione con iniziative concrete per l’intera rotta “, ha sottolineato Schinas, che è responsabile anche per i migranti:
“Sarà qualcosa che non coprirà solo l’aspetto della solidarietà ma l’intera rotta (del Mediterraneo)” aggiungendo che ci si occuperà anche dell’aspetto delle “partenze” dalla costa nordafricana. Secondo il commissario europeo, bisogna fare meglio per quanto riguarda l’aiuto alla cooperazione con i paesi di origine e di transito dei migranti.
Gaetana di Lorenzo