IL fatto è storico. Il primo ex presidente incriminato nella storia americana probabilmente martedì sarà tradotto davanti al gran giurì che dovrà notificargli il capo di imputazione. Stormy Daniels è il nome della donna che ha parlato di esazione di una misura economica per pagare il suo silenzio. Pare che accanto a lei si sia associata anche un’altra pornostar. E allora il reato di induzione alla falsa testimonianza diventa un’ipotesi di reato ancora più forte, considerata gravissima nell’etica statunitense oltre che nel diritto: l’apparente dirittura tra ciò che si dice e ciò che si fa.
A dare la notizia è stato il New York Times con tanto di riferimenti precisi.
Fino a questo momento i sondaggi danno Donald Trump fortemente favorito in questa campagna elettorale per l’ex presidente che intendeva rilanciarsi alla carica nella terza avventura elettorale per riprendersi il ruolo del grande inquilino della Casa Bianca.
Si tratta di vedere ora quale sarà la reazione del movimento di opinione repubblicana davanti a questa incriminazione che potrebbe rafforzare l’ex presidente facendolo passare come vittima di un sistema che vuole eliminarlo in quando scomodo all’establishment.
Sempre le fonti del New York Times riferiscono che Donald Trump dimora residenza di Mar-a-Lago. Pare che la cerchia ristretta che attornia l’ex presidente abbia mostrato meraviglia oltre che disappunto per la decisione del Gran Giurì.