“Perfettamente funzionante”. Il semaforo fa scattare regolarmente le indicazioni che comandano conseguentemente il resto del flusso di veicoli all’incrocio in piazza Cinque Giornate. E’ la versione data dalla verifica sul campo che la società dei trasporti fa effettuato sul luogo dell’incidente che ha coinvolto l’attaccante della Lazio, le sue due figlie in auto con lui e altri passeggeri nel tram.
Quindi se la versione di Ciro Immobile, per cui il tram era partito col verde dovesse essere confermata dall’attaccante, entrerebbe in aperto contrasto con quella dell’autista del tram per cui i movimenti del mezzo da lui guidato seguivano strettamente la direttiva comandata dagli ordinari strumenti di segnalazione.
Attaccante contro autista. Ma a segnare il rosso, non è il cartellino dell’arbitro bensì l’applicazione del regolamento stradale per cui sarebbe Immobile colui che invece si è impropriamente mosso quando non avrebbe dovuto.
Il condizionale è d’obbligo perché ogni fase di accertamento è ancora aperta. Si può dire, senza ironia, che sull’incidente stradale all’attaccante della Lazio è iniziato un vero e proprio giallo. Come è passato Ciro Immobile? Ci aveva veramente il verde oppure no?
Prima che siano le tifoserie ad entrare in campo e ad aprire un vero e proprio derby sull’accertamento della posizione di Immobile, se dentro l’area o no … Anzi no! Se passato col rosso o col verde piuttosto che col giallo sono tutte ancora da chiarire, ma potrebbero essere materia per i bookmakers.
L’elemento di fatto oggi è che Roma Servizi per la Mobilità dove, in difesa del suo funzionamento l’azienda “smentisce nel modo più categorico qualsiasi malfunzionamento”.
Sempre la comunicazione dell’azienda trasporti municipale per la mobilità chiarisce su queste prime conclusioni: “l’impianto era ed è in piena efficienza. Le risultanze tecniche dei controlli sul funzionamento saranno messe a disposizione della Polizia locale”.
Rinnovando i termini di cronaca si ricorda che l’incidente è occorso alle otto e trenta del mattino. Protagonisti, il Suv guidato dall’attaccante della Lazio e un tram nelle vicinanze di piazza Matteotti provocando contusioni e ferite a dodici persone. Dall’urto Immobile ha riportato una distorsione alle vertebre con frattura composta di una costola nello scontro del 16 aprile contro un tram a Roma.