AGI – Un ‘funerale in piazza’, con i maxi schermi, e la folla sotto la Madonnina. Così la ‘scenografia’ per l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi. I funerali di Stato sono cominciati alle 15 nel Duomo, con le massime cariche istituzionali, il mondo politica, dello sport e dello spettacolo vicine alla famiglia per ricordare l’ex presidente del Consiglio, scomparso all’età di 86 anni.
Il governo ‘schierato al completo’. Presenti anche Draghi, Renzi e Schlein
16:35 Il tweet di Meloni: “Grazie Silvio, non ti dimenticheremo”
“Grazie Silvio, non ti dimenticheremo”. Lo ha scritto sul suo profilo Twitter la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dei funerali dell’ex premier, ai quali ha partecipato.
Il post è accompagnato da un video di un paio di minuti che ripercorre alcuni momenti salienti della vita di politico, imprenditore, uomo di spettacolo e di sport di Berlusconi.
16:30 Il feretro lascia la piazza mentre la folla canta l’inno Mameli
La folla in piazza Duomo accompagna la partenza del feretro di Silvio Berlusconi cantando l’inno di Mameli.
16:12 Cerimonia conclusa, il feretro esce dal Duomo tra applausi
I funerali di Stato di Silvio Berlusconi sono conclusi. Il feretro dell’ex premier viene trasportato fuori dalla cattedrale, tra gli applausi.
16:06 Le note del Silenzio al termine della cerimonia religiosa
Al termine della cerimonia religiosa in Duomo a Milano è stato eseguito il Silenzio in tributo a Silvio Berlusconi. E poi è scattato l’applauso dei circa 2000 partecipanti alla cerimonia.
15:42 Mons. Delpini: “Un politico è ammirato e detestato”
“Silvio Berlusconi è stato certo un uomo politico, è stato certo un uomo d’affari, è stato certo un personaggio alla ribalta della notorietà” e questo lo ha esposto a critiche e apprezzamenti. È uno dei passaggi dell’omelia dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, in Duomo, durante le esequie dell’ex premier, il senatore Silvio Berlusconi. “Quando un uomo è un uomo d’affari, allora cerca di fare affari. Ha quindi clienti e concorrenti. Ha momenti di successo e momenti di insuccesso. Si arrischia in imprese spericolate. Guarda ai numeri a non ai criteri. Deve fare affari – riconosce l’Arcivescovo – Non può fidarsi troppo degli altri e sa che gli altri non si fidano troppo di lui. È un uomo d’affari e deve fare affari”. Allo stesso modo “Quando un uomo è un uomo politico, allora cerca di vincere. Ha sostenitori e oppositori. C’è chi lo esalta e chi non può sopportarlo. Un uomo politico è sempre un uomo di parte. Quando un uomo è un personaggio – conclude Delpini – allora è sempre in scena. Ha ammiratori e detrattori. Ha chi lo applaude e chi lo detesta”.
15:33 Un contestatore aggredito, la polizia lo protegge
La folla riunita in piazza Duomo ha aggredito fino a far allontanare un uomo che si era presentato esponendo un cartello ‘Vergogna di Stato’ e indossando una maglia ‘Io non sono in lutto’. Il cartello che reggeva gli è stato strappato dalle mani. È intervenuta la polizia per proteggerlo e scortarlo in sicurezza fuori dalla piazza. “Questo è un funerale di Stato e io sono qui per dire che è una vergogna di Stato”, aveva detto rispondendo a una cronista che lo aveva avvicinato.
15:21 Breve colloquio Mattarella-Tajani
Breve colloquio, nella prima fila del Duomo di Milano tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, seduto accanto all’emiro del Qatar, Al Thani, ed il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani. Tajani ha poi salutato anche l’ex presidente del Consiglio Mario Draghi
15:04 Applausi piazza Duomo all’arrivo del feretro
Lunghi e ripetuti applausi in piazza Duomo all’arrivo del feretro di Silvio Berlusconi in Cattedrale. I presenti hanno scandito più volte “Silvio, Silvio” e “C’è solo un presidente”. Quando la bara è stata trasportata dal carro funebre sul sagrato del Duomo, sostando pochi istanti prima di entrare, gli applausi si sono fatti più forti. Nel cielo sopra la piazza, intanto, si imponevano le bandiere della Curva del Milan.
14:58 Il feretro in piazza Duomo
Il feretro di Silvio Berlusconi è arrivato sul sagrato del Duomo di Milano.
14:56 La famiglia non farà “saluto” per prassi Duomo
La famiglia di Silvio Berlusconi aveva pensato ad un breve saluto che sarebbe stato letto durante la cerimonia funebre dalla primogenita Marina, ma la prassi consolidata per questo tipo di funzioni presso la Cattedrale esclude questa possibilità.
14:44 Sergio Mattarella accolto con applauso
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è entrato in Duomo. Il capo dello Stato si è seduto in prima fila nella parte sinistra della navata, riservata alle autorità.
14:41 Giorgia Meloni arrivata al Duomo
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata in Duomo accolta da un forte applauso della piazza
Al funerale partecipano: Giorgia Meloni e i due vice premier, Matteo Salvini e Antonio Tajani, gli storici amici e collaboratori, Fedele Confalonieri e Gianni Letta, tutto il mondo Mediaset, rappresentanti dello spettacolo e delegazioni dei club calcistici e dello sport.
Dall’estero sono attesi i capi di Stato di tre Paesi, il presidente iracheno, Abdul Latif Rashid, l’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, ed entrambi i capitani reggenti della Repubblica di San Marino, Alessandro Scarano e Adele Tonnini. Confermata la presenza del primo ministro ungherese Viktor Orban
14:26 Draghi e Orban in Duomo a Milano
Anche Mario Draghi e Viktor Orban, arrivati in rapida successione, sono tra i partecipanti alla cerimonia
14:25 Immagini corteo funebre su maxischermo, applausi
Applausi in piazza Duomo quando sul maxischermo sono state trasmesse le immagini del corteo funebre che da Arcore sta trasportando il feretro di Silvio Berlusconi.
14:18 Feretro partito da Arcore
Il feretro con la salma del fondatore di Forza Italia tra gli applausi della folla presente ad Arcore, ha appena lasciato Villa San Martino diretto in Duomo a Milano. “Buon viaggio Presidente”, ha gridato un uomo mentre il feretro lasciava la Villa, accompagnato da 45 secondi di applausi.
Sulla bara all’interno dell’auto è stata adagiata una grossa corona di fiori bianchi e rossi mentre a terra sono stati cosparsi da alcune persone petali di rosa rosse, segno dell’amore e del rispetto provato da tanti.
14:12 Schlein in Duomo a guida delegazione Pd
La segretaria Pd, Elly Schlein, è arrivata in Duomo a Milano, alla guida della delegazione dem
14:01 In prima fila Duomo Marta e cinque figli
Sei sedie coi nomi di ‘Marta, Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi’. È la prima fila sul lato destro della navata del Duomo di Milano, riservata ai familiari, in attesa dell’arrivo del feretro di Silvio Berlusconi per i funerali di Stato.
In prima fila è riservato un posto anche per il fratello del Cavaliere, Paolo Berlusconi. Dietro di loro i genitori di Marta Fascina, nella stessa fila, Veronica Lario, nipoti, le nuore Federica Fumagalli e Silvia Toffanin, compagni e mariti delle figlie del Cavaliere. Negli altri banchi Gianni Letta, Fedele Confalonieri, e Adriano Galliani.
Nella prima fila alla sinistra dell’altare ci saranno quindi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’emiro del Qatar Hamad Al Thani, il presidente iracheno Abdul Latif Rashid, i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino Alessandro Scarano e Adele Tonnini.
E ancora i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, la presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra e la premier Giorgia Meloni, il sindaco di Milano Beppe Sala. Nelle file subito dietro il primo ministro ungherese Viktor Orban e quello albanese Emi Rama.
13:53 Francesca Pascale in Duomo vestita di nero
Anche l’ex compagna Francesca Pascale ai funerali di Silvio Berlusconi. Occhiali scuri, tailleur pantalone nero, raggiunge la cattedrale per assistere al rito funebre.
13:45 Il Duomo Milano aperto agli ingressi
Le porte del Duomo di Milano si sono aperte per accogliere le circa 2300 persone che partecipano ai funerali di Silvio Berlusconi. Sul sagrato è già’ pronto il picchetto d’onore dei carabinieri che accoglierà la salma.
13:19 Con maglia “io non sono in lutto”, tensione in Duomo
Contestazione in piazza Duomo quando una signora si è presentata indossando la maglia “Io non sono in lutto”. I sostenitori del Presidente radunati l’hanno ripetutamente invitata a lasciare la piazza. “Ridicola, buffona, pagliaccia” alcuni degli appellativi che le sono stati rivolti, mentre altri sono irriproducibili. La signora impugnava un libro sulla vita del giudice Giovanni Falcone, una provocazione e un affronto per lei il lutto nazionale proclamato – Guarda il video
12:49 Decine e decine di corone fiori al Duomo
Sono decine e decine le corone di fiori posizionate davanti all’ingresso del Duomo di Milano. Sulla parte sinistra della cattedrale, ci sono le corone inviate dall’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, dell’ambasciatore del Kuwait Nasser Alqahtani, del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del Gruppo Senato di Forza Italia, di Fratelli d’Italia, della senatrice Licia Ronzulli, della Regione Abruzzo, del partito Socialista italiano, della Corte Costituzionale e dell’ambasciata d’Israele.
Molte altre corone trovano spazio lungo il museo del 900. Tutta la piazza e’ blindata, le saracinesche dei negozi sono abbassate, e una folla silenziosa di persone sta affollando le vie laterali di accesso.
12:47 Sostenitori e fan da tutta Italia a Villa San Martino
Sono tanti i sostenitori e gli ammiratori in attesa a Villa San Martino, ad Arcore. Da qui partirà il feretro con la salma del fondatore di Forza Italia che verrà portato alle 15 in Duomo per i Funerali di Stato. Nel corso della mattinata sono giunti alcuni fan da molto lontano come per esempio un ragazzo proveniente dal Friuli Venezia Giulia e un ultrà del Milan dall’Abruzzo.
12:44 In piazza Duomo coro “Silvio Silvio” con applausi
Mancano due ore e mezza all’inizio dei funerali ma dalla piazza si è alzato il coro “Silvio Silvio” accompagnato dagli applausi.
12:31 Oltre 700 giornalisti accreditati
Sono oltre 700 i rappresentati dei media che si sono accreditati con la prefettura di Milano per poter partecipare alle esequie. Non è prevista alcuna area stampa all’interno della Cattedrale, dove potranno entrare solo 2.300 persone, la metà della capienza della basilica, di cui 1.800 sedute. Per i giornalisti in piazza, dietro i maxi schermi, ci sono due aree transennate ad hoc, dove poter aspettare l’arrivo del feretro dell’ex premier, della famiglia, e degli ospiti illustri.
12:16 Feretro tornerà ad Arcore dopo funerali
Dopo i funerali in Duomo, il feretro dovrebbe tornare a Villa San Martino, ad Arcore, in attesa di un trasferimento a Valenza Po, in provincia di Alessandria, per la cremazione.
12:07 Tra le corone in piazza anche quella di Belen Rodriguez
Tra le corone di fiori disposte lungo il lato del Museo del Novecento rivolto verso piazza Duomo, spunta quella di Belen Rodriguez. La seconda di una serie, aperta da quella della Lega Serie B, del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, del Milan club Paris che dice “grazie presidente”, della Rai, di Lapo Elkann e della moglie Joana Lemos, della Regione Lazio. Sul sagrato di piazza Duomo al momento sono una quindicina le corone già allineate, una affianco all’altra. Tra queste anche quella del Ministro della Giustizia.
12:04 Le bandiere del Tribunale di Milano a mezz’asta
Bandiera italiana a mezz’asta per la giornata di lutto nazionale anche in cima al Palazzo di Giustizia di Milano, davanti all’ingresso principale. Un’immagine di forte impatto dopo che per qualche decennio il Tribunale ha rappresentato lo scenario principale dello scontro tra Silvio Berlusconi e i magistrati.
11:29 Berlusconi sarà cremato a Valenza, poi le ceneri ad Arcore
Silvio Berlusconi sarà cremato nel Tempio crematorio ‘Panta Rei’ di Valenza, in provincia di Alessandria. In seguito le ceneri verranno riportate ad Arcore per essere conservate nel mausoleo di famiglia.