La 44ª edizione della Ryder Cup, storica competizione di golf tra Europa e Stati Uniti, è stata inaugurata al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia con il suggestivo sorvolo delle Frecce Tricolori. È la prima volta che questo prestigioso torneo si svolge in Italia. Domani mattina, alle 7:35, prenderà il via la prima delle tre giornate di gara con il ‘foursome’, una formula che prevede la partecipazione di due giocatori per squadra.
La cerimonia di apertura, interamente in inglese, è stata condotta da Melissa Satta, mentre l’artista britannica Carly Paoli ha eseguito l’Inno di Mameli. La Ryder Cup è considerata l’evento più importante nel mondo del golf, paragonabile al Mondiale nel calcio o alle Olimpiadi per altri sport. Circa 50.000 spettatori sono attesi al circolo esclusivo vicino Roma, mentre milioni di appassionati seguiranno la competizione in televisione. La Città Eterna ha registrato il tutto esaurito nei principali hotel per questo evento che chiuderà il mese di settembre.
I primi accoppiamenti del ‘foursome’ sono già stati definiti: per l’Europa, Jon Rahm e Tyrrell Hatton affronteranno gli americani Scottie Scheffler e Sam Burns; Viktor Hovland e Ludvig Åberg se la vedranno con Max Homa e Brian Harman; Shane Lowry e Sepp Straka sfideranno Rickie Fowler e Collin Morikawa, mentre Rory McIlroy e Tommy Fleetwood si misureranno contro Xander Schauffele e Patrick Cantlay.
I capitani delle due squadre, Luke Donald per l’Europa e Zach Johnson per gli Stati Uniti, hanno presentato i rispettivi team. Gli europei cercheranno di riportare il trofeo nel Vecchio Continente, mentre i fratelli Francesco ed Edoardo Molinari, vicecapitani della squadra europea, sono stati accolti con grande entusiasmo dal pubblico. Donald ha sottolineato che i suoi giocatori sono “coraggiosi e determinati”, mentre Johnson ha ringraziato per l’“incredibile ospitalità” ricevuta, evidenziando il profondo legame tra Italia e Stati Uniti, costruito su una “meravigliosa storia comune”.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso grande orgoglio: “È un evento straordinario, siamo emozionati. Gli occhi del mondo sono su Roma, e non solo quelli degli appassionati di golf. Sarà un torneo spettacolare, pronto a battere ogni record”. L’atmosfera è vibrante e i tifosi, noti per la loro passione mediterranea, hanno già animato l’evento. Tra gli ospiti d’onore nel Village della Ryder Cup si sono visti il ministro per lo Sport Andrea Abodi, il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il presidente del CONI Giovanni Malagò e quello della Federgolf Franco Chimenti, oltre a stelle sportive come Novak Djokovic e Carlos Sainz, reduci dall’All Star Match di mercoledì.
F.B.