WAFA AL-ARISH, I ministri della sanità palestinese ed egiziano visitano il valico di Rafah per controllare i palestinesi feriti nell’ospedale Al-Arish Il Ministro della Sanità Mai Alkaila e il suo omologo egiziano, Khaled Abdel-Ghaffar, hanno ispezionato oggi i palestinesi feriti nell’aggressione israeliana alla Striscia di Gaza e che ricevevano cure presso l’Al-Arish General Ospedale, Sinai del Nord, Egitto.
Alkaila ha espresso il suo apprezzamento alla leadership politica egiziana per gli sforzi compiuti nei confronti della Palestina e per gli sforzi del Ministero della Sanità egiziano per accogliere i palestinesi feriti affinché completino le loro cure negli ospedali egiziani.
Ha inoltre elogiato gli sforzi compiuti dall’Egitto per ricevere aiuti e facilitarne la consegna alla Striscia di Gaza.
Da parte sua, Abdel-Ghaffar ha passato in rassegna gli sforzi egiziani per accogliere i feriti della Striscia di Gaza e curarli in vari ospedali egiziani, rilevando che più di 150 ambulanze completamente attrezzate erano schierate al valico di Rafah, per fornire servizi medici a coloro che attraversando l’Egitto.
Alkaila ha chiesto alle Nazioni Unite e agli organismi sanitari internazionali di intervenire e di fare pressione sull’esercito di occupazione per consentire l’ingresso nella Striscia delle squadre mediche del ministero e dei volontari medici di tutti gli altri paesi.
Ha messo in guardia contro la situazione sanitaria epidemiologica e catastrofica nella Striscia di Gaza, in particolare nei centri di accoglienza nelle scuole, negli ospedali, nei campi profughi e nelle comunità sfollate, a cui mancano i beni di prima necessità; come acqua, cibo e medicine.
Ha avvertito che alcune malattie infettive si sono diffuse tra la popolazione della Striscia di Gaza a causa del sovraffollamento, della mancanza di articoli per la pulizia e l’igiene e della malnutrizione, citando l’ultimo aggiornamento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in cui metteva in guardia sull’aumento della fame nella Striscia. dalla grave carenza di scorte alimentari
I ministri della sanità palestinese ed egiziano visitano il valico di Rafah per controllare i palestinesi feriti nell’ospedale Al-Arish
Il Ministro della Sanità Mai Alkaila e il suo omologo egiziano, Khaled Abdel-Ghaffar, hanno ispezionato oggi i palestinesi feriti nell’aggressione israeliana alla Striscia di Gaza e che ricevevano cure presso l’Al-Arish General Ospedale, Sinai del Nord, Egitto
Clara Angelica Palumbo