Il noto giornalista e conduttore tv è morto a 84 anni, A dare notizia è la moglie. La carriera e le “gaffe” che lo hanno reso amico degli italiani
Il giornalista e conduttore televisivo Luca Giurato è morto all’età di 84 anni. A comunicarlo è stata la moglie, che ha dato la notizia del suo decesso a causa di un infarto fulminante.
LA CARRIERA
Giornalista e volto noto della televisione, Luca Giurato è arrivato nelle case degli italiani nel 1992 con “A tutta stampa”, rassegna stampa all’interno del TgUno notte. L’anno successivo è entrato nella trasmissione “Domenica in”, con Mara Venier.
È stato anche uno dei principali conduttori di Rai1 per “Unomattina” sino al 2008 e nella stagione 2004-2005 ha condotto anche “Italia che vai” insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti il sabato pomeriggio su Rai1. È stato opinionista anche a “I raccomandati2. Nella stagione 2009-2010 ha curato una rubrica all’interno di Unomattina Week-End. Tra le ultime comparse in Tv, il 1º dicembre scorso, quando ha partecipato al talent show di Canale 5 “Let’s Dance”.
LE SIMPATICHE GAFFE
Molti del pubblico ricorda Giurato sia per le simpatiche gaffe di cui si è reso protagonista. Sul social ci sono diversi gruppi e pagine dedicate al giornalista scomparso, che puntualmente riportano gli errori ei lapsus più celebri che venivano ripresi dai comici della Gialappa’s Band nel programma “Mai dire gol “e da ”Striscia la notizia”, dove era presente persino un rubrica a lui dedicata chiamata “Ci avrei Giurato”.