L’Accademia Dei Romani è una istituzione privata, in attesa del riconoscimento dei titoli di studio da parte del Miur, nata a Guidonia nel 2013. Pratica la didattica dell’arte nell’ambito della vasta panoramica dei “Saperi dell’Arte”, così come attesta la legge di Riforma 508/99. A livello territoriale ripropone le tematiche svolte presso l’Istituto Montecelio di Grafica e Comunicazione e, a livello internazionale, il concetto di Creatività come si intende oggi.
Realizza scambi culturali con Cina, Egitto, Russia oltre alle normali relazioni europee e ambisce a diventare un polo di attrazione artistica contemporanea nel territorio già ricco di arte classica (Villa Adriana) e arte rinascimentale (Villa D’Este). Svolge attività didattica a 360° confortata dai contatti e dai supporter che operano nei vari i settori della ricerca artistica contemporanea: pittura, scultura, grafica, 3D, arti multimediali, site specific, design, fashion design, valorizzazione dei beni culturali, arte e terapia.
Le basi delle relazioni internazionali e culturali si fondano sulle precedenti esperienze del prof. Gerardo Lo Russo, che ha insegnato per 37 anni in diverse accademie, fondatore e direttore l’Istituto Montecelio, diretto l’Accademia Belle Arti di Roma, Accademico Onorario dell’Accademia di Russia e altro ancora. A livello di produzione artistica l’Accademia Dei Romani ha realizzato Art Mogao Caves – 25 sculture sulla Via della Seta; numerosi interventi di StreetArt, conferenze e convegni sul’Arte e sulla Creatività Contemporanea.
Nella giornata odierna tre studenti (nella foto con il prof. Lo Russo) di tre grandi città cinesi, Shanghai, Beijing, Wuhan, hanno visitato la sede dell’Accademia.
(Comunicato)