Ieri, 24 Ottobre 2024, è venuto a mancare il Maestro Giuliano Simonetti, si è spento all’età di 97 anni, nato a Roma il 16 Aprile 1927. Sin da giovane l’amore per il cinema diventando un grande produttore cinetelevisivo e organizzatore generale, ha realizzato oltre 100 film lungometraggi. Telefilm per la RAI Italy. Ha finanziato i 5 spettacoli “Incontro col Teatro Brasile”. È stato Dirigente della Televisione per la Repubblica di San Marino. È stato collaboratore Tpa “Televisione Repubblica Angola”. Giuliano Simonetti è conosciuto come produttore cinematografico e ispettore di produzione. È celebre per aver prodotto questi film:
Cara dolce nipote (1977), Le impiegate stradali (1976), Il conto è chiuso (1976), La collegiale (1975), Mario Brega and Stelvio Rosi in Da Scaramouche or se vuoi l’assoluzione baciar devi sto… cordone! (1973), Le mille e una notte… e un’altra ancora! (1973), L’odio è il mio Dio (1969), Una lunga fila di croci (1969), I criminali della metropoli (1967), A suon di lupara (1967), Muori lentamente… te la godi di più (1967), Halina Zalewska in Omicidio per appuntamento (1967), The Bounty Killer (1966), Un angelo per Satana (1966),La jena di Londra (1964), Maurice Chevalier, Mike Connors, Jayne Mansfield, Eleanor Parker, and Akim Tamiroff in Panic Button… Operazione fisco! (1964), …E la donna creò l’uomo (1964), Livio Lorenzon, Rossana Podestà, and Edmund Purdom in La furia dei barbari (1960), La furia dei barbari, Il conquistatore d’Oriente (1960), Sorrisi e canzoni (1958), Capitan Fuoco (1958).
E nel ruolo di direzione di produzione: Il conto è chiuso (1976), Maria Pia Conte in Che dottoressa ragazzi! (1976), Jenny Tamburi in La moglie di mio padre (1976), Li chiamavano i tre moschettieri… invece erano quattro (1973), El Zorro (1968), Halina Zalewska in Omicidio per appuntamento (1967), Un angelo per Satana (1966).
In una intervista televisiva dove il grande maestro Simonetti ha spiegò come ha incontrato e ha scoperto dei grandi attori:
“Ho scoperto Tomas Milian, molti anni fa era venuto a Roma e quindi iniziava la carriera e nessuno aveva fiducia in lui, perché era un cubano quindi servivano molte pratiche in questura per dargli la possibilità di lavorare, l’abbiamo lanciato in un film che ha incassato molto, lui ha lavorato molto bene il film si chiamava “di bounty killer”, fu un bel film ha dato soddisfazioni “western in primis” Ho conosciuto Linda Christian e Orson Wells, Linda Christian e con Laura Canale feci un film e la donna creò l’uomo c’era un bel cast: Alessandra Stewart, Gino Cervi, la regia era di Camillo Mastrocinque un buon film ha dato dei buoni ottimi risultati finanziari. Ogni anno si producevano 456 film siccome l’attività del produttore cinematografico all’epoca facevamo circa 500 film l’anno adesso penso ne facciano venti o trenta forse dico troppo, ma perché ci si credeva dipiù si investiva di più ci si credeva di più c’erano più persone che si davano allo spettacolo si promettevano queste sì insomma era una grande cosa una rinascita dal dopoguerra in poi tutti volevano lavorare. Come Giorgio Ardisson un bravo attore, una persona meravigliosa, lui era 007 dell’epoca italiano ho fatto tanti film anche biblici e anche diversi film di cui Zorro, insomma andava molto bene ho incontrato una delle donne più belle del pianeta Jayne Mansfield bellissima si fece un film tonic button, bel film, lei venne a Roma contentissima perfetto ma come si lavorava con queste star capricciose, a differenza di adesso, all’epoca tutti gli americani ci tenevano a venire in Italia e a girare un film”.
“Il cinema è cambiato nel corso degli anni e, per la verità, non è che ha molte possibilità. Oggi non ci sono i personaggi ne gli sceneggiatori, i registi, i produttori che non credono molto a queste cose e pensano soltanto a fare dei film in un certo senso commerciale e quindi credono poco al talento degli attori nascenti (come si diventa una star, ci vuole passione per il cinema, per lo spettacolo una dedizione completa, noi diciamo ci vogliono tre “O”: Organizzazione, Ordine e Orari.”
Il funerale si terrà oggi, venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 14:30, presso la chiesa Santa Maria delle Grazie al Trionfale, in piazza Santa Maria delle Grazie n.5 a Roma.
Tutto lo staff è vicino alla famiglia Simonetti nella preghiera e nel dolore, e ovviamente le porge le più sentite condoglianze.
Grazie Maestro Simonetti, per tutto quello che ci hai regalato con i tuoi film “ci hai fatto sognare, emozionare, divertire, ecc….” CIAO MAESTRO, GRAZIE.
Anna Rita Santoro e Ubaldo Santoro