ANZIO, 26 ottobre 2024, Piazza Pia, un piccolo gazebo per un grande messaggio:
” NO ALLA MAFIA”.
Si leggono sigle importanti e ” Libera” spicca con i suoi striscioni.
Sotto il gazebo i candidati sindaco delle due cittadine cugine, Anzio e Nettuno che unite insieme cercano di dare un messaggio forte alla cittadinanza: la condivisione della condanna alla mafie e l’impegno per la legalita’.
Le due cittadine hanno visto le proprie amministrazioni sciolte per infiltrazioni mafiose, hanno visto la disgregazione politica, conomica, sociale e culturale del proprio tessuto urbano e cercano ora di rinascere.
Si cerca di ripartire, dunque, con una presa di posizione netta: ” NO ALLA MAFIA, SI ALLA LEGALITA'”. E per questo si cerca di coinvolgere la popolazione che purtroppo però non risponde in modo appropriato. La partecipazione è stata minima. Si possono dare tante letture al fenomeno, dalla delusione dei cittadini per la classe politica, al fatto che la giornata prefestiva con un clima piacevole invitava ad una passeggiata al mare, piuttosto che all’ascolto delle intenzioni dei candidati, fino alla paura ad apparire in una manifestazione con un messaggio forte,piena di forze dell”ordine. Peggio ancora è pensare al disinteresse.
Per ora l’unica certezza e l’unico punto saldo da cui partire è il coinvolgimento di tutti i candidati sindaco invitati ad esporsi.
Partiti e Movimenti hanno passato giorni impegnativi tra polemiche per i candidati proposti nelle liste, tra febbrili e intense ricerche di “persone pulite e per bene” da proporre, tra le corse per depositare le firme e per ripulire ancora le liste si è arrivati finalmente alla presentazione ufficiale dei candidati.
Tutti uniti almeno per adesso, sotto il motto ” NO ALLA MAFIA”.
La poca la partecipazione dei cittadini di certo non è incoraggiante, nonostante l’importanza dell’evento e la delicatezza del momento che stanno vivendo Anzio e Nettuno e questo dimostra che il nuovo Sindaco dovrà impegnarsi molto nel recupero della cittadinanza.
La manifestazione “Voci di Giustizia: un appello alla legalità prima del voto” organizzato dalla Rete NoBavaglio e dal Coordinamento Antimafia Anzio-Nettuno, in collaborazione con Libera, per dare voce a chi crede ancora nella giustizia, è il primo passo in un momento decisivo per Anzio e Nettuno. “Questa piazza è per voi, per i cittadini che non si arrendono alla criminalità organizzata e che vogliono riprendersi il proprio futuro.
Dopo il commissariamento per mafia, è giunto il momento di reagire. La vera forza di questa battaglia siete voi i cittadini. È il vostro impegno, la vostra presenza, che farà la differenza. Non possiamo restare in silenzio: ogni singolo partecipante sarà un tassello fondamentale per costruire una comunità che respinge le mafie e rifiuta ogni forma di corruzione.La piazza è per i cittadini, ogni voce conta, ogni presenza fa la differenza. Non lasciare che qualcun altro scelga per te. La mafia non deve decidere il tuo futuro.” Questo il messaggio degli organizzatori.
Presenti anche l’ANPI, CGIL Roma Sud Pomezia Castelli, Legambiente circolo le rondini, Reti di giustizia, le ACLI, che hanno aderito all’iniziativa pronti a sostenere questa chiamata alla legalità.
Tra i partecipanti importantissima la presenza dei dieci candidati sindaci che hanno confermato la loro adesione all’appello: Antonio Taurelli, candidato civico per Nettuno– Nicola Burrini, candidato del Partito Democratico per Nettuno– Ciro Nutello, candidato della coalizione di centro-sinistra per Anzio (M5S, Apa, Avs)– Aurelio Lo Fazio, candidato del Partito Democratico per Anzio– Daniele Maggiore, candidato del centrodestra per Nettuno– Mauro Rizzo, candidato del Movimento 5 Stelle per Nettuno– Simona Sanetti, candidata civica per Nettuno– Lina Giannino, candidata di Rifondazione Comunista per Anzio– Stefano Bertollini, candidato del centrodestra per Anzio, e Pietro Di Dionisio, candidato civico per Anzio. Ognuno di loro chiamato a rispondere a una domanda chiave sulegalità e trasparenza.
Una nota particolare su tutte è raccolta in nuce nelle foto proposte che speriamo siano di buon augurio per queste cittadine: due ex sindaci di Anzio, l’avv. STEFANO Bertollini di destra ( anche candidato Sindaco elezioni 2024) e l’arch. RENZO MASTRACCI di sinistra.
Il Rosso e il Nero, i due esponenti di spicco della politica anziane, uniti per il bene comune e tra di loro, una migrante africana, una donna, con un infante, esponenti dell’area più fragile e delicata di tutto utto il genere umano senza distinzione, tutti uniti per il bene di tutti… e nell’altra tra loro notiamo una macchina dei Carabinieri, più legalità di così… solo scatti veloci ma che ci piace interpretarli così.