«Questo mondo nel quale viviamo ha bisogno di bellezza: la bellezza unisce le generazioni e le fa comunicare nell’ammirazione» (Paolo VI), e con questo spirito si è svolto a Napoli, tra 4 e il 13 novembre 2016, il Giubileo delle Arti, una manifestazione artistico-culturale fortemente voluta da Sua Eminenza Crescenzio Sepe, promossa dal Vicario alla Cultura don Adolfo Russo, dal Vicario al Laicato mons. Cinti e dal Maestro Luigi Grima – Presidente della sezione napoletana dell’Unione Cattolica Artisti Italiani (UCAI). Numerose sono state le manifestazioni artistico-culturali del Giubileo delle Arti a Napoli, il cui centro storico – nel 1995 – è stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, per i suoi monumenti, che testimoniano la successione di culture del Mediterraneo e dell’Europa. Tra le varie iniziative da evidenziare: mostre pittoriche, spettacoli, orchestre e cori scolastici in luoghi meravigliosi: il Museo Diocesano, Donnaregina Vecchia, la Cattedrale e il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella. Un ruolo fondamentale nell’organizzazione della manifestazione è stato svolto anche da Luciana Mascia, che è tra i soci fondatori dell’ UCAI di Napoli rifondata dalla Curia nel 2016, per la quale ha rivestito il ruolo di vicepresidente per 4 anni. Per il “Giubileo delle Arti “Luciana Mascia è infatti entrata in contatto con numerosi artisti napoletani coinvolgendoli nell’evento con le loro opere, e successivamente , per conto della Curia di Napoli, ha curato la 5a edizione della Rassegna di Arte Contemporanea Internazionale, svoltatasi tra il 16 ottobre e il 16 novembre 2022 a Castelnuovo –Cappella Palatina Napoli, e promossa dalla Fondazione “Fare chiesa e famiglia” presieduta da Monsignor Adolfo Russo su “Il senso del sacro, il buio e la luce”.
Sabato 26 novembre 2022 alle ore 11,00 al Museo Donnaregina verrà presentata a cura di Mons.Adolfo Russo – Presidente Comitato Promotore la candidatura all’Unesco di: “La devozione e il culto a San Gennaro come bene immateriale dell’umanità”. Tra le autorità presenti, solo per menzionarne alcune: l’Arcivescovo di Napoli Monsignor Domenico Battaglia, l’Arcivescovo Emerito di Napoli Cardinale Crescenzio Sepe, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, oltre a numerosi rappresentanti delle Comunità Patrimoniali ed anche Maurizio Di Stefano –Presidente ICOMOS Italia e Marina Albanese –Direttore LUPT –“Federico II”. Durante i lavori della giornata è prevista la presentazione del volume: “ San Gennaro. Devozione e Culto Popolare a Napoli e nel Mondo “, Elio de Rosa Editore ed anche la presentazione del filmato “San Gennaro nel mondo, testimonianze e immagini” del Centro Produzione RAI di Napoli – Cecilia Donadio. Moderatore : Francesco de Core, Direttore de “Il Mattino”.
di Daniela Paties Montagner, Componente del Club UNESCO di Udine
per ulteriori informazioni sul Comitato Promotore la candidatura all’Unesco del culto a San Gennaro: www.sangennaroworldwidenetwork.com