Editrice Italia Semplice e FederP.A.G.I.N.A. nel rispetto delle disabilità:
Gli articoli di PaeseRoma.it sono facilmente leggibili dai software per ipovedenti e non vedenti (screen-reader e tastiere braille). Ci siamo dati – nel rispetto di tale finalità – un codice di autoregolamentazione pratico, tenendo sempre presenti alcune linee guida:
La dimensione del carattere: la maggior parte degli ipovedenti riesce a distinguere molto bene un font di 14 punti. È sufficiente che i giornalisti e i redattori non modifichino il font standard e i colori che abbiamo impostato di default.
Testo: E’ importante non usare acronimi e abbreviazioni in quanto potrebbero non essere interpretati correttamente dagli screen-reader.
Dati e Tabelle: se vi è la necessità d’inserire parecchi dati (es. risultati competizioni sportive, elenchi, o altro) meglio dare a questi dati una disposizione in tabelle. La cosa molto importante è non inserire tabelle “Nidificate” in quanto si potrebbero sovrapporre. Limitare l’uso delle tabelle ai soli dati realmente tabellari.
Immagini: Attribuire ad ogni immagine un testo ALT significativo e una descrizione dell’immagine pertinente a quanto rappresenta, in quanto potranno essere letti dagli strumenti di accessibilità; facendo sì che l’utente possa capire cosa rappresenta l’immagine. Dunque è fondamentale fornire EQUIVALENTI TESTUALI al contenuto multimediale (immagini, audio pre-registrati, video) in quanto Il testo può essere letto dalla sintesi vocale e la display braille.
Facilità di navigazione: Rendere la navigazione agevole, possibilmente con un unico menù e bottoni evidenti, è bene suddividere gli argomenti trattati in ogni pagina, le voci di e i loro contenuti devono essere ben identificabili e non ingannevoli.
Da Evitare: immagini animate, sfondi sfumati, testi scorrevoli, in quanto compromettono l’accessibilità dei suddetti software.