Inauguratosi lo scorso 19 giugno alla presenza del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro insieme alle massime autorità civili e militari, oltre a numerosi rappresentanti della città di Venezia, il Salone Nautico Venezia sta riscuotendo una grandissimo successo con oltre 7.000 presenze. Durante la cerimonia di apertura con lo spettacolare sorvolo delle Frecce tricolori che hanno aperto ufficialmente il Salone Nautico Venezia on air sino al 23 giugno 2019, Maria Casellati ha dichiarato: « “L’Arte Navale torna a casa, uno slogan dal fascino innegabile che rievoca la storia, la gloria e i successi di Venezia. La Serenissima già nel 1500 produceva in questa location imbarcazioni che hanno decretato la supremazia della sua cantieristica nel mondo. Il Salone Nautico Venezia confermerà negli anni un’intuizione di assoluto successo. D’altronde questo splendido luogo ha da sempre intrecciato i propri destini con la storia di Venezia e rappresenta un valore aggiunto unico, il miglior punto di partenza per una manifestazione che si è da subito caratterizzata per originalità e tradizione, potenzialità e concretezza, sinergie e visione», mentre Luigi Brugnaro , oltre a ringraziare il Presidente del Senato ha voluto congratularsi con «gli imprenditori, pionieri che hanno creduto a questa scommessa, in particolare Alberto Galassi, ad di Ferretti, che ci ha aiutato e ci ha dato una credibilità incredibile. Oggi è una giornata di festa, ma non deve restare solo questo: deve essere prorogata nel tempo. Perché questo è un Salone importante per tutta l’Italia: non vogliamo essere contro nessuno. E ricordiamo che ci si può arrivare in barca: vogliamo che i visitatori sentano Venezia come una città aperta, sempre e non solo oggi, e accogliente per tutte le famiglie, italiane e straniere, che vengono qui con educazione. Solo chi va in mare lo rispetta».
Il Salone Nautico Venezia si estende su un’ area espositiva di 50.000mq di bacino acqueo e 6000mq di padiglioni, oltre ad offrire una vetrina con eccellenze della produzione nautica con un centinaio di barche tra cui oltre 50 yacht e super yacht tra i 15 e i 50 metri, barche a vela, imbarcazioni ibride ed elettriche, natanti storici civili e militari. In esposizione anche servizi marittimi, impianti ed accessoristica.
Per domenica 23 giugno , giorno di chiusura della manifestazione, gran finale al Salone Nautico Venezia con un programma ricco di iniziative tra regate, mostre, conferenze, visite guidate e live music. Si inizierà alle ore 09.00 con le Regate Sprint della Sensa ,con partenza da Rio dell’Arsenale e arrivo in Rio delle Galeazze, mentre le premiazioni sono previste per le ore 11.00 circa, presso il Salone Nautico nell’area adiacente al sommergibile Enrico Dandolo.Alle ore 15.00 si parlerà di forma fisica con “La salute vien… vogando” incontro con il patrocinio del Comune di Venezia, ULSS 3 Serenissima, Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Venezia e La Scuola Grande di San Marco; alle 18.00 è prevista in calendario,la conferenza promossa da AVA Associazione Veneziana Albergatori e Ca’ Sagredo Hotel, “Antonio Pigafetta. Relazione del primo viaggio intorno al mondo”. In occasione dei 500 anni del viaggio di Magellano intorno al mondo questo incontro sarà l’occasione per rievocare questa storica spedizione attraverso la lettura dei documenti del navigatore e geografo vicentino. In conclusione, doppio appuntamento musicale alle 18.30: in area scali col Concerto dei Joy Singers, ensemble vocale che propone un repertorio pop e gospel, e in area relax mare laguna, il live del Gatsby Quartet con i grandi successi dello swing all’italiana.
Per ulteriori informazioni sul programma:
www.salonenautico.venezia.it
Foto Gallery @Daniela Paties Montagner