«Questo nuovo investimento sulla città di Genova, con un partner locale come San Giorgio del Porto, è un ulteriore segno tangibile del nostro legame con Genova e la Liguria e dell’impatto positivo che il nostro Gruppo può creare sul territorio. Abbiamo condotto uno studio a riguardo, che ha dato risultati davvero impressionanti: in un solo anno il Gruppo Costa ha generato in Europa un impatto economico di 12,6 miliardi di euro e oltre 63.000 posti di lavoro. La cantieristica navale rappresenta la parte più consistente di questo impatto, grazie al piano di espansione e rinnovamento della nostra flotta, ma particolarmente rilevante è anche il contributo che arriva direttamente da ogni ospite, pari a un valore medio di 74,60 euro in ciascun porto visitato. L’Italia è tra le mete preferite dai nostri ospiti, con 3,2 milioni di passeggeri movimentati, cifra destinata a crescere anche grazie ad AIDAmira, che nella prossima estate farà scalo in tre porti del Sud Italia», – ha dichiarato Michael Thamm, Amministratore Delegato del Gruppo Costa e Carnival Asia. Costa neoRiviera, nave attualmente in servizio per il marchio Costa Crociere, sarà trasformata a Genova nella nuova AIDAmira, destinata al marchio tedesco AIDA Cruises, con un investimento complessivo di 50 milioni di euro e oltre 1000 addetti coinvolti. Siglato l’accordo, lo scorso 25 settembre, alla presenza di Michael Thamm,,Amministratore Delegato del Gruppo Costa e Carnival Asia e Ferdinando Garrè, Amministratore Delegato di San Giorgio del Porto,oltre che del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale, Paolo Emilio Signorini e dell’Assessore all’Urbanistica, Demanio e Progetti di Riqualificazione del Comune di Genova, Simonetta Cenci.
Questa operazione coinvolgerà complessivamente circa 1000 addetti, di cui circa 150 diretti del cantiere. I lavori previsti, circa 1 mese, porteranno alla trasformazione di Costa neoRiviera, nave attualmente in servizio per il marchio Costa Crociere, nella nuova AIDAmira, destinata al marchio tedesco AIDA Cruises. Entrambi i marchi rientrano nel Gruppo Costa Crociere, leader di mercato in Europa e in Cina. Costa neoRiviera concluderà la sua ultima crociera di undici notti nel Mediterraneo il 29 ottobre 2019 a Savona, ed. il giorno successivo la nave arriverà a Genova per iniziare i lavori, che dureranno sino al 28 novembre con una una nave . completamente rinnovata, che arriverà a Palma di Maiorca il 29 novembre per essere ribattezzata con il nome di AIDAmira.
Come dichiarato da Ferdinando Garrè, Amministratore Delegato di San Giorgio del Porto :« Siamo onorati che il Gruppo Costa continui a darci fiducia e a credere nel know-how e nelle capacità tecniche della cantieristica genovese e di San Giorgio del Porto in particolare, nonostante le tante difficoltà infrastrutturali che pesano ancora per un pieno sviluppo delle attività di riparazione e refitting navale. La scelta di Costa di portare un lavoro di questa portata a Genova non era così scontata e per questo siamo grati alla compagnia». La “nuova” nave della flotta Costa AIDAmira disporrà di ampi spazi all’aperto, 5 diversi ristoranti, 7 bar, un’area benessere di 1.100 m² e circa 700 cabine, di cui 125 con balcone o terrazza solarium privata. Dopo una crociera di vernissage di 4 notti nel Mediterraneo occidentale, AIDAmira si posizionerà in Sud Africa, offrendo crociere di 14 giorni da Città del Capo. Da maggio a settembre 2020 proporrà due diversi itinerari di 7 giorni, combinabili in unica crociera di 14 giorni, con partenza da Corfù: uno diretto ad Atene, Santorini, Creta e Brindisi, e l’altro a Malta, Catania, Crotone, Olimpia e Cefalonia.
per ulteriori informazioni: www.costacrociere.it
Photogallery: su gentile concessione di Costa Crociere