Un piano eccezionale di oltre 18 miliardi di euro di finanze pubbliche è stato varato dalla Francia a favore del turismo, lo ha annunciato ieri a Matignon il primo ministro francese Edouard Philippe: «Il settore è tra i fiori all’occhiello della nostra economia, salvarlo è una priorità», un piano Marshall davvero importante, per rimettere in piedi l’industria del turismo, messa pesantemente in ginocchio dalla pandemia da contagio del virus cinese Covid-19. «Il turismo deve probabilmente far fronte alla peggiore prova della storia moderna, è tra i fiori all’occhiello dell’economia francese e il suo salvataggio è dunque una priorità nazionale», ha così ribadito il primo Ministro.
Un piano eccezionale quello studiato dalla Francia con un grande fondo di solidarietà, disoccupazione parziale per le aziende del settore del turismo con un rimborso sino al 70% della paga dei lavoratori, oltre al raddoppio dei ticket restaurant dal 19 a 38 euro, oltre a sovvenzioni –sino a 10.000 euro, e prestiti garantiti dal governo sino ad un totale di 6.2 miliardi di euro per le imprese turistiche. Nel piano sono state incluse anche le colonie estive, rivolte al turismo sociale delle famiglie a basso reddito, con uno stanziamento di 225 milioni di euro per ammodernamento delle varie strutture.E’ stato dato anche il “Via libera” alle vacanze estive; «I francesi potranno andare in vacanza in Francia a luglio e agosto, e possono quindi procedere senza preoccupazioni alle loro prenotazioni »,ha affermato il premier francese Edouard Philippe, evidenziando anche la “possibilità di restrizioni molto localizzate” in funzione dell’andamento dell’epidemia da Covid-19.
Grande attenzione della Francia quindi per il turismo, che incide di circa dell’8% del PIL , con circa 90 milioni di turisti nel 2019, dando lavoro a circa 2 milioni di persone. In Italia il Ministro per i Beni culturali e turismo Dario Franceschini, con l’ultimo decreto “rilancio” del governo Conte, ha annunciato che sono stati destinati 4 miliardi di euro a sostegno del settore del turismo. Nel nostro Paese il comparto del turismo incide invece per circa il 13 % del PIL nazionale, pari ad un valore economico di oltre 232 miliardi di euro, con circa 3,5 milioni di lavoratori, pari a quasi il 15% dell’ dell’occupazione totale.