“Competenza ed efficienza per la crescita del sistema nell’emergenza Covid-19: banche, assicurazioni, imprese”. Questo il tema della 52esima giornata del credito che si è tenuta oggi con un evento in streaming alla presenza di importanti ospiti istituzionali. L’importante iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ANSPC, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, rientra ufficialmente tra le iniziative del “Mese dell’Educazione Finanziaria”, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazioni finanziaria.
La giornata ha approfondito gli aspetti legati al Recovery Plan europeo, destinato a dettare l’agenda della classe dirigente e a fissare obiettivi di recupero ambiziosi ma possibili, per uscire dalla crisi Covid-19.
La discussione ha messo in evidenza la necessità di riforme di sistema per l’Italia, in grado di garantire, con un ambiente più favorevole alle imprese e forti investimenti nell’istruzione, nella ricerca e nell’innovazione, un valido recupero di produttività e di possibilità occupazionali. Si è evidenziato inoltre che nel quadro di una visione sostenibile, l’attenzione alla crescita e alla resilienza, che fanno da sottofondo al dibattito in essere, deve trovare nell’evoluzione del mercato finanziario, europeo e italiano, una ulteriore forza propulsiva per sfruttare le prospettive aperte dalla Capital Markets Union.
I lavori della giornata sono stati aperti dal Presidente dell’ANSPC, Ercole P. Pellicanò, al quale è seguita la commemorazione del prof. Giorgio Szego, già presidente della European Finance Association e dell’Istituto Italiano di Opzioni e Futures, eseguita da Giorgio Di Giorgio, Ordinario di Teoria e Politica Monetaria, Direttore CASMEF – Centro Arcelli per gli studi monetari e finanziari dell’Università LUISS Guido Carli.
La relazione di base è stata tenuta da Daniele Franco Direttore Generale Banca d’Italia e Presidente Ivass – Istituto di Vigilanza sulle Assicurazion. Alla Tavola Rotonda, coordinata da Marcello Messori, Direttore della LUISS School of European Political Economy, sono intervenuti: Maria Bianca Farina Presidente ANIA – Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici, Gaetano Miccichè AD e DG Ubi Banca, Antonio Patuelli Presidente ABI, Carlo Robiglio Vice Presidente Confindustria, Gianni Toniolo (Professore Storia economica alla LUISS), Luca Tomassini (Presidente e AD Gruppo Vetrya). Al termine della Tavola Rotonda sono stati assegnati i Premi di laurea “Francesco Parrillo”, riconoscimento riservato agli studenti di economia e nato con la finalità di ricordare la figura di Francesco Parrillo, autorevole docente in ambito economico e già Presidente onorario dell’ANSPC
di Emidio Piccione