Vi siete mai chiesti che investimento pecuniario e personale implica dar vita ad una nuova attività, in particolare nel campo ristorativo? La cifra da sborsare e le competenze da mettere sul piatto sono parecchie. La vocazione alla ristorazione da sola non basta. Serve competenza. Serve esperienza.
Aprire un ristorante è impegnativo e costoso, ma non impossibile. La capacità imprenditoriale è l’essenza della riuscita dell’intero progetto. Avere un locale bello e gradevole e servire piatti gourmet non sempre basta per creare un brand di successo.
Per coloro che vogliono aprire un’attività, ma vogliono ridurre al minimo i rischi è possibile “utilizzare” un marchio già sul mercato attraverso il franchising. Che cosa si intende per franchising? E’ una forma di collaborazione tra imprenditori, indicata per chi vuole intraprendere un’impresa, ma senza partire da zero e preferisce affiliarsi ad un marchio già conosciuto.
L’idea del franchising nasce negli anni trenta per poi esplodere negli anni cinquanta con lo sviluppo dei fast food. Questa collaborazione ha un doppio vantaggio sia per l’azienda madre detta franchisor che per l’affiliato detto franchisee. Se da una parte la casa madre ci guadagna in visibilità ed ha una presenza capillare sul territorio, l’affiliato dall’altro gode di servizi di assistenza, consulenza e formazione e la visibilità del brand.
Oltre ad una piccola fee d’ingresso all’affiliato non viene chiesto altro, mentre la casa madre si occupa della progettazione del locale, degli arredi, della pubblicità e di tutto ciò che se l’affiliato avesse aperto in autonomia avrebbe dovuto occuparsene.
Scegliere l’azienda giusta non deve essere una scelta affrettata. Innanzitutto optare per una buona catena di franchising che abbia sviluppato un metodo di business che produca risultati di successo e che il marchio sia riconoscibile e in grado di attirare nuovi clienti. Una società che abbia un buon supporto operativo agli affiliati. Ma l’elemento più importante è utilizzare un franchising per raggiungere l’obiettivo di avviare una nuova attività in modo vantaggioso e senza dispendio di denaro ed energie.
Agostino Fraccascia