L’ultimo anno con l’avvento del Covid anche il settore della ristorazione ha subito forti cambiamenti. Fino a qualche anno fa pensare al Take Away e al Food Delivery era il “servizio” in più da dare ai propri clienti. La pandemia invece ha fatto in modo da eclissare la ristorazione tradizionale e ha lasciato spazio a soluzioni alternative che hanno trasformato da servizi accessori a servizi essenziali per la sopravvivenza delle attività, nonostante tutte le restrizioni imposte.
Molti ristoratori hanno trovato il coraggio di reinventarsi, modificando il loro modo di operare e studiando nuovi metodi di vendita. Nel 2020, asporto e consegna a domicilio hanno registrato un vero e proprio “boom”, grazie soprattutto alla digitalizzazione.
Il Take Away o il Food Delivery diventando i nuovi modi di fare ristorazione non esulano dalle tecniche di marketing, anzi oggi più che mai bisogna attuare uno studio mirato iniziando dal packaging. Cos’è il packaging? E’ l’insieme degli elementi esteriori che caratterizzano il confezionamento e l’involucro di un prodotto.
Ma come può una confezione alimentare aiutare il business a decollare? Il packaging è la strada perfetta per raggiungere il risultato, comunica immediatamente il messaggio senza coinvolgere troppo il prodotto contenuto nella scatola. Sono il materiale, la grafica e lo slogan a lavorare per costruire un messaggio vincente per l’unicità del brand.
Il primo problema da risolvere per un’attività appena nata o per la riconversione è far conoscere il proprio nome ed acquisire nuovi clienti. L’utilizzo di un packaging strutturato e mirato sicuramente accelera il processo di riconoscimento del brand oltre che alla qualità del prodotto.
I vantaggi di un imballo personalizzato sono essenzialmente due. Il primo sfrutta la confezione fuori dal negozio come veicolo d’informazione, non solo per chi ha acquistato e consumato il prodotto, ma anche per chiunque ne entrerà in contatto visivo, nello specifico viene venduto ad un cliente, ma viene comunicato il messaggio a molti potenziali. Il secondo vantaggio è nel trasferire informazioni e sensazioni che il consumatore avrà modo di percepire in tranquillità una volta arrivato nel luogo del consumo e gli permetterà di ricordarsi del prodotto per un eventuale ulteriore acquisto o consiglio a conoscenti.
Essenziale, un prodotto di qualità senza un un packaging adeguato non ha ragione di esistere.
Eleonora Francescucci