L‘ultimo Boeing 747 ha lasciato la fabbrica di Everett, prima della sua consegna alla compagnia aerea Atlas Air, prevista per l’inizio del 2023. “Per più di mezzo secolo, decine di migliaia di dipendenti Boeing hanno progettato e costruito questo magnifico aeroplano che ha davvero cambiato il mondo. Siamo orgogliosi che questo aereo continuerà a volare in tutto il mondo per gli anni a venire”, ha affermato il vicepresidente e direttore generale di Boeing, Kim Smith.
Il 747 ha svolto un ruolo chiave nella storia della leadership aerospaziale di Boeing. La produzione del 747, il primo velivolo a doppio corridoio al mondo, iniziata nel 1967 è durata ben 54 anni, durante i quali sono stati costruiti un totale di 1.574 velivoli. Con 76,2 metri di lunghezza il 747-8 è l’aereo commerciale più lungo in servizio. Alle tipiche velocità di crociera, il 747-8 percorre all’incirca la lunghezza di tre campi da calcio al secondo.
L’aereo finale è un 747-8 Freighter, che ha un carico utile di 133,1 tonnellate, sufficiente per trasportare 10.699 lingotti d’oro massiccio o circa 19 milioni di palline da ping-pong o da golf. In qualità di azienda aerospaziale leader a livello mondiale, Boeing sviluppa, produce e fornisce servizi per aerei commerciali, prodotti per la difesa e sistemi spaziali per clienti in oltre 150 paesi. In qualità di principale esportatore statunitense, l’azienda sfrutta i talenti di una base di fornitori globali per promuovere un’economia sostenibile.
di Marcello Strano