A Milano Centrale, nell’ambito di Senstation on Ice, sensazionale villaggio del Natale 2022, un progetto voluto e sostenuto dalla Regione Calabria main partner in collaborazione con Grandi Stazioni Retail, su realizzazione di AADV Entertainment, l’8 dicembre 2022, si è svolto il Seminario organizzato dall’Unione Stampa Sportiva Italiana dal titolo:“Le nuove rotte del turismo sportivo tra passione e imprese”.
Presenti personalità dello sport, della politica e del giornalismo oltre a numerosi ospiti. Tra questi, due grandi campioni dello sport italiano: l’atleta olimpica Claudia Giordani e l’ex ciclista su strada e pistard Francesco Moser . Claudia Giordani, milanese, figlia del giornalista sportivo Aldo Giordani e della cestista Francesca Cipriani, specialista delle prove tecniche, già quindicenne vinse i Campionati Italiani juniores ed esordì in Coppa del Mondo. Atleta di punta della nazionale italiana femminile degli anni ’70 (la “Valanga rosa”) medaglia d’oro a Ruhpolding nel ’73, medaglia d’argento a Innsbruck nel ’76, medaglia d’oro a Jaca nell’81 oltre a molte altre vittorie ancora. Attualmente riveste la carica di Vice Presidente del C.O.N.I. Francesco Moser , nato a Giovo in provincia di Trento, soprannominato “Lo Sceriffo”per la sua capacità di gestire il gruppo durante la corsa, ha al suo attivo 273 vittorie, tra queste: il giro d’Italia, la Parigi –Roubaix oltre ad un campionato del mondo su strada ed altro ancora. Moderatori dell’incontro i giornalisti: Gianni Merlo, Franco Bragagna e Diego Decarli, autentici testimonial del racconto dello sport, stimolati dall’intervento del presidente dell’USSI Gianfranco Coppola.
Durante l’incontro è stato evidenziato come lo sport sia importante a livello trasversale con la conseguente ricaduta sull’economia e come sia volano della promozione turistica dei territori, della cultura e delle tradizioni. Il Giro d’Italia ad esempio, secondo Moser: « ha un forte legame col territorio e col turismo in quanto in tale occasione la gente vede il mare, le coste.., e le città che diventano anche luogo per i ritiri». Tra i vari interventi anche quello del sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove che ha sottolineato l’importanza di promuovere la “straordinaria cultura calabrese” ed ha dichiarato :«La Calabria è una terra straordinaria di cultura e biodiversità che deve essere conosciuta non solo per la Nduja e la cipolla di Tropea , ma anche per tutte le sue eccellenze del territorio». A sorpresa l’intervento dell’indimenticato campione di ciclismo su strada, pistard e dirigente sportivo Dino Zandegù di Cassano d’Adda, che nel 1962 ,da dilettante, vinse il titolo mondiale nella cronometro a squadre e la medaglia d’argento nel 1963. A conclusione dell’incontro oltre alla consegna dei gagliardetti offerti dall’USSI in occasione dei suoi 75 anni , gli ospiti hanno ricevuto delle preziose creazioni del maestro e orafo Gerardo Sacco di Crotone: un piatto coi bronzi di Riace ed un calice che si ispira a Pitagora. Il Maestro crotonese, già 1. Premio alla Mostra dell’Artigianato Orafo di Firenze e Oscar dell’Artigianato alla Mostra di Sanremo, all’interno del suo “lavoratorio-bottega”racconta la storia della Calabria, andando a recuperare i processi di lavorazione del passato. Le sue opere affondano le proprie radici nella cultura magno-greca e nella tradizione contadina del Mediterraneo. Un riconoscimento è andato poi anche a Massimo Proietto, Cavaliere al Merito della Repubblica, oggi volto di RaiSport, crotonese di nascita e legatissimo alla sua terra. A conclusione dell’incontro-dibattito, specialità enogastronomiche regionali hanno deliziato il palato dei presenti a cura dell’Unione Regionale Cuochi Calabria.
Da non perdere il prossimo appuntamento per “Calabria straordinaria a Milano” in calendario il prossimo 10 dicembre alle ore 17.00, sempre a cura dell’Unione Stampa Sportiva Italiana col Comitato Italiano Paralimpico Lombardia e la Federazione Italiana Sport invernali Paralimpici sul tema ‘Turismo accessibile e sport senza barriere, tra paralimpismo, benessere e spazi di gioco all’aperto’.
di Daniela Paties Montagner
Immagine in evidenza: un momento della conferenza, foto di Daniela Paties Montagner