Quotarsi in Borsa nel giro di tre anni e rafforzare ancora di più il proprio posizionamento di primo vero polo integrato nazionale specializzato nell’ export e nel Commercio Estero per il settore food di prodotti Made in Italy, attivo in grandi mercati quali Canada, Sud America, Spagna, Israele, Stati Uniti, Messico.
E’ l’obiettivo della The One Company realtà leader nell’export di Food Made in Italy ad alto valore aggiunto con un portfolio di oltre 2 miliardi di euro, fondata da Lorenzo Zurino. L’imprenditore sorrentino, classe 1984, è anche presidente e fondatore del Forum Italiano dell’Export, e ha come vice in questo importante network di aziende l’ Ambasciatore Stefano Pontecorvo, da pochi giorni nominato presidente di Leonardo.
Zurino è inoltre reduce dal grande traguardo dell’accordo firmato a fine marzo che avvia il processo di fusione con la Pieffe & Partners, azienda protagonista nell’esportazione, da oltre 25 anni, di prodotti alimentari con particolare riferimento ai mercati di lingua spagnola. Infatti, nei prossimi giorni Zurino sarà a Palma di Maiorca e successivamente in Messico dove Pieffe & Partners ha importanti depositi.
L’accordo prevede infatti che le due aziende convergano nel portare avanti le rispettive attività realizzando sinergie ad ampio raggio con l’obiettivo di proseguire in un percorso di crescita che dovrà portare ad una fusione e successivamente alla quotazione in Borsa. L’intesa raggiunta rappresenta un traguardo di fondamentale importanza per la The One Company che nel 2022 ha aumentato il fatturato del 48%, acquisito nuovi importanti mercati negli Stati Uniti come la Pennsylvania e consolidato le posizioni negli stati dove già opera ed in particolare New York, New Jersey, Connecticut. Nell’ambito delle proprie attività sul mercato statunitense la The Company è presente anche nel Midwest, ed in particolare a Chicago, nell’Illinois e in Texas.
“La the One Company prosegue nel suo percorso di crescita e dopo la fusione con Pieffe & Partners non vogliamo fermarci anzi puntiamo nel breve termine, anche attraverso la quotazione, a consolidare la nostra leadership e ad essere sempre più un riferimento per le eccellenze italiane del settore alimentare che intendano proporsi sui mercati esteri – ha affermato Lorenzo Zurino – esistono mercati nel mondo che offrono ottime potenzialità ma c’è bisogno di aziende pronte a coglierle e di un sistema paese in grado di sostenerle. E’ per questo che ho messo la mia esperienza nella The One Company e il mio network al servizio del Forum Italiano dell’Export che, come dimostra la nomina dell’Ambasciatore Pontecorvo, è riuscito in pochi anni ad attirare grandi personalità e a creare occasioni d’incontro, di conoscenza e anche di business per tante aziende dei settori più diversi”
Lorenzo Zurino, oggi tra i maggiori esperti di export in Italia, è attivo in più ambiti. La Sua Virgo Holding, detiene infatti l’Isola di Altavilla nella Laguna dello Stagnone di Marsala, oggi interessata da un ambizioso progetto di rivalutazione Agricola e di economia circolare. In qualità di Presidente del Forum Italiano dell’Export, ha incontrato a Tirana tra gli altri il Primo Ministro Edi Rama e il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, e una folta delegazione di imprese albanesi. Un evento senza precedenti per il paese delle aquile che ha dimostrato quanto il Forum Italiano dell’Export e il suo presidente siano ormai in grado di costruire ponti non solo tra realtà imprenditoriali ma anche tra primarie istituzioni di paesi diversi.