FenImprese, Associazione Nazionale Datoriale, è un’organizzazione che supporta e rappresenta le piccole e medie imprese italiane nei settori industria, commercio, artigianato, sanità e turismo.
L’incontro si è tenuto il 13 ottobre presso il Th Roma Carpegna Palace Hotel in zona Aurelia. La conduzione della serata è stata affidata alla giornalista Rai, Micaela Palmieri e all’attrice Anna Falchi, che in apertura di programma hanno intervistato il Direttore Generale Andrea Esposito e il Presidente Luca Vincenzo Mancuso il quale ha esordito dicendo «Differentemente dai precedenti anni, l’assemblea è iniziata avendo protagonisti tutti i dirigenti Fenimprese, pertanto lavoreremo per portare avanti istanze e progetti da realizzare per le nostre PMI».
Durante il dibattito si è discusso sull’importanza della vicinanza delle istituzioni alle Piccole e Medie Imprese con gli interventi del Presidente del Consiglio della Regione Lazio Antonello Aurigemma e il Consigliere Regionale Emanuela Droghei.
Successivamente, c’è stato un momento di confronto grazie all’intervento di Gianfranco Cavarretta Presidente FenImprese Bologna, Mario Fagioli, Presidente FenImprese Pescara e Marco Marinò Presidente FenImprese Taranto. Tutti e tre rappresentando il territorio di pertinenza hanno analizzato le differenti problematiche e l’associazione si è mostrata propensa ad accogliere le loro istanze e a sottoporle all’attenzione del Governo Centrale dei quali, alcuni politici, hanno inviato il loro saluto.
Per quanto riguarda i temi dell’economia e della formazione, sono intervenuti relatori molto importanti come Alfonso Lovito Direttore Generale di e-Campus, Fabio Scacciavillani Economista, il Prof. Manilo Del Giudice Direttore Cermes (Centro di Ricerca su Management, Economia e Sviluppo locale) e Marcel Vulpis Founder e Direttore Agenzia Stampa Sporteconomy.
FenImprese non è solo in Italia, infatti si è parlato dello sviluppo della Federazione all’estero, presentando FenImprese Albania con la Presidente Silva Mana, FenImprese Bulgaria con il Presidente Pasquale Lacasella e FenImprese Dubai con il Presidente Daniele Pescara. Questa è stata l’occasione per illustrare l’importante progetto in fase di sviluppo in India con il referente Singh Malkeet.
Di seguito sono state presentate due neo associazioni aderenti a FenImprese, Real Estate colosso del settore immobiliare con Bruno Vettore e AISA (Associazione Italiana Spettacolo e Arte) diretta dal Maestro Luciano Cannito.
L’evento si è concluso con la consegna dei riconoscimenti per tutti i Partner FenImprese con la consegna dei premi di comparto per le sedi Provinciali conferiti direttamente dal Coordinatore Simone Razionale, dal Presidente Luca Vincenzo Mancuso e dal Direttore Andrea Esposito.
Questa assemblea è stata la sintesi del modus operandi di FenImprese: la speranza che l’Italia migliori, ripartendo mettendosi in moto con tenacia e con la maestria della professionalità delle nostre aziende.
Agostino Fraccascia